Guida Artistica propone per questo fine settimana (14-15 settembre) tre proposte culturali.

Week end in bicicletta tra Brescia e provincia

13/09/2013 in Cultura, Sport, Turismo
Parole chiave:
Di Redazione

Per il prossi­mo week-end del 14–15 set­tem­bre “Gui­da Artis­ti­ca” – Grup­po di guide tur­is­tiche per Bres­cia e Provin­cia – ha orga­niz­za­to tre pro­poste cul­tur­ali, oltre alla visi­ta gui­da­ta in bici­clet­ta di domeni­ca 15 per il ciclo “Bres­cia in Bici”. Ecco mag­giori det­tagli sulle pro­poste.

Saba­to 14 e domeni­ca 15 alle 16.30 visi­ta gui­da­ta alla chiesa di San­ta Maria del Carmine.

Tes­ti­mone di una sto­ria mil­lenar­ia, la chiesa dell’omonimo e popoloso quartiere ha anco­ra molto da rac­con­tar­ci: all’interno cus­todisce, accan­to a notis­sime opere d’arte (ad esem­pio la Cap­pel­la Averol­di di Vin­cen­zo Fop­pa, capos­al­do del­la pit­tura rinasci­men­tale), preziosi man­u­fat­ti per­fet­ta­mente con­ser­vati (uno dei rari cori lignei rinasci­men­tali, giun­to a noi com­ple­to) ed una stra­biliante rasseg­na di scul­ture e intagli mar­mor­ei, forse meno noti al grande pub­bli­co, ma di grande pre­gio. For­tis­si­mo è inoltre il legame con la cit­tà e la sua sto­ria, che Gui­da Artis­ti­ca vi illus­tr­erà nelle .

Invi­ti­amo ad approf­ittare dell’occasione, poiché a breve la chiesa non sarà più vis­itabile (sal­vo par­ti­co­lari man­i­fes­tazioni) per la con­sue­ta chiusura sta­gionale.

Entram­bi gli incon­tri si ter­ran­no alle 16,30 e avran­no la dura­ta di un’ora e mez­za, per i quali è pre­vis­to un con­trib­u­to di parte­ci­pazione di 7 euro (gra­tu­ito per i ragazzi under 18 accom­pa­g­nati).

Per parte­ci­pare è nec­es­saria la PRENOTAZIONE ai nos­tri recapi­ti, via email: guida.artistica@gmail.com, oppure tele­fo­nan­do ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785

Itin­er­ario in cit­tà

A segui­to delle numerose richi­este per­venute, per il ciclo “Invi­to all’An­ti­co”, ripro­poni­amo “Sulle trac­ce dell’antica Brix­ia”, un itin­er­ario in cit­tà dove i seg­ni del­l’in­ter­ven­to anti­co si ibri­dano con il tes­su­to urbano del­la Bres­cia con­tem­po­ranea, in cui è pos­si­bile ammi­rare nel con­testo di prove­nien­za le tes­ti­mo­ni­anze del­la roman­ità. Il 15 set­tem­bre alle 10, incon­tro in Piaz­za del Foro.

Con­trib­u­to di parte­ci­pazione di 7 euro (gra­tu­ito per i ragazzi under 18 accom­pa­g­nati).

PRENOTAZIONE obbli­ga­to­ria via email: guida.artistica@gmail.com, oppure tele­fo­nan­do ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785.

 

Parole chiave: