mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualità100 anni sullo schermo

100 anni sullo schermo

L’Arena di Verona in sette film. Palazzo della Gran Guardia

In occasione del Festival del Centenario, all’interno delle iniziative di Arena Festival Hall, Fondazione Arena ha voluto festeggiare il primo secolo dall’approdo dell’Opera nell’anfiteatro con la rassegna cinematografica 100 anni sullo schermo.

L’evento, curato da Verona Film Festival, a ingresso gratuito, comprende sette film girati all’ombra degli arcovoli.

Sessant’anni di storia cittadina scorreranno sullo schermo, impressi sulle pellicole di sette registi, dal 1949, anno in cui Verona ospitò le riprese del suo primo kolossal in costume, Fabiola, di Alessandro Blasetti, fino al 2011, quando è stata protagonista del classico musical di Bollywood Rockstar, di Imtiaz Ali.

Tra questi due titoli, molto diversi tra loro, si collocano le rare immagini della città in rovina dopo i bombardamenti alleati (ne Gli amanti di Verona, del 1948, di André Cayatte), gli spettacolari Spartaco (1953) di Riccardo Freda con Massimo Girotti e Barabba di Richard Fleisher (1962) prodotto dal grande Dino De Laurentiis e interpretato da un prestante di Anthony Quinn circondato dalle fiere del circo Togni e da migliaia di comparse veronesi..

C’è spazio anche per le risate, quelle della commedia all’italiana del Merlo Maschio (1972) di Pasquale Festa Campanile, con Lando Buzzanca orchestrale areniano prima sponsor delle nudità della moglie, la bellissima Laura Antonelli, e poi folle di gelosia fino a perdere la ragione. L’ultimo titolo è un gioiello poco frequentato, Gli amanti devono imparare (1962) di Delmer Daves, un Vacanze romane scaligero, con l’immancabile gita in Vespa dei turisti americani, i giovani divi Suzanne Pleshette e Troy Donahue.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video