Home Notizie dal Garda 28° Palio di San Lorenzo a Pozzolengo nella sfida dei sughi vince...

28° Palio di San Lorenzo a Pozzolengo nella sfida dei sughi vince la Contrada de là de la fossa

Nella notte di San Lorenzo, mentre molti alzano gli occhi al cielo per ammirare le stelle cadenti, a Pozzolengo si vive una tradizione culinaria che dura da oltre vent’anni. Una sfida gastronomica che vede le contrade del paese competere per il titolo del miglior sugo per la pastasciutta. Quest’anno, la 28° edizione del Palio ha visto trionfare la Contrada de là de la fossa con un delizioso sugo a base di speck e funghi.

Una Sfida Culinaria nella Notte delle Stelle

Il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, non è solo l’occasione per osservare le stelle cadenti. A Pozzolengo, è anche il giorno in cui le contrade si sfidano a colpi di pentole e ingredienti locali. Questa tradizione, conosciuta come il Palio della pastasciutta, ha visto nel corso degli anni la preparazione di decine di migliaia di piatti, con le varie contrade che presentano le loro ricette segrete per il condimento della pasta. Anche quest’anno la presenza di pubblico è stata incredibile con migliaia di presenze e con il tutto esaurito.

Palio di San Lorenzo 2023

Il Vincitore della 28° Edizione

Quest’anno, la Contrada de là de la fossa ha conquistato il palato della giuria con un sugo a base di speck e funghi, aggiudicandosi il titolo di vincitrice. Una vittoria che ha reso orgogliosi i cuochi locali e tutti i membri della contrada.

Interviste e Momenti Salienti

Durante l’evento, sono abbiamo raccolte le interviste al Sindaco Paolo Bellini e al Presidente della giuria Tiziana Portieri. Entrambi hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento e per la partecipazione della comunità.

Un Po’ di Storia del Palio

Nato 28 anni fa dall’intuizione di Gabriele Tosi, il Palio della Pastasciutta è diventato un appuntamento fisso dell’estate pozzolenghese. Ogni anno, l’evento attira numerosi ospiti, anche da fuori provincia, rendendolo un momento di condivisione e valorizzazione del territorio.

Conclusione

Il Palio di San Lorenzo rappresenta non solo una sfida culinaria, ma anche un momento di unione e festa per la comunità di Pozzolengo. Una tradizione che, anno dopo anno, continua a rinnovarsi, mantenendo vivo l’orgoglio e la passione dei suoi abitanti.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version