lunedì, Novembre 11, 2024
HomeMusicaConcertiAl Filarmonico di Verona il Concerto di Capodanno

Al Filarmonico di Verona il Concerto di Capodanno

Il tradizionale Concerto di S. Silvestro martedì 31 dicembre alle ore 21.30 saluta l’anno del Centenario areniano e accoglie il 2014 all’insegna della grande musica.

Sul podio del Teatro Filarmonico alla guida dell’Orchestra dell’Arena di Verona torna il M° Omer Meir Wellber e durante la serata incanterà il pubblico il virtuosismo del violino di Stefan Milenkovich.

Apre il concerto l’Ave, Signor degli angeli dal prologo del Mefistofele di Arrigo Boito con il Coro dell’Arena di Verona preparato da Armando Tasso, a cui fa seguito l’esecuzione di Scene, Valse, Danse des cygnes, Danse espagnole, Danse napolitaine e Mazurka dal celebre balletto Il lago dei cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Viene poi eseguita la Zingaresca op. 20 per violino e orchestra del violinista e compositore spagnolo Pablo de Sarasate, in cui sarà solista l’artista serbo Stefan Milenkovich. È poi la volta di Carmen di Georges Bizet con Entr’acte, Chœur et Marche del IV atto, che vede la partecipazione del Coro areniano e del Coro di voci bianche A.Li.Ve. diretto da Paolo Facincani; segue Carmen Fantasy op. 25 per violino e orchestra di de Sarasate, in cui si esprimerà nuovamente tutto il virtuosismo del violino di Milenkovich.

La seconda parte della serata propone tre famosi brani di Leonard Bernstein: l’Ouverture del Candide, il II movimento dei Chichester Psalms e le Danze sinfoniche da West Side Story.

Conclude quindi un classico di Capodanno: An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) op. 314 di Johann Strauss Jr.

Non mancheranno bis concessi dagli interpreti, che accompagneranno il pubblico verso la mezzanotte per brindare insieme all’anno nuovo.

 

foto Ennevi
foto Ennevi
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video