Home Attualità Armando Federici Canova premiato al Gran Gala del Garda 2013

Armando Federici Canova premiato al Gran Gala del Garda 2013

“Fare in modo che strutture di recupero come Casa di Beniamino si svuotino di ragazzi con lo sguardo spento e senza più speranza, e che i Centri Giovanili si riempiano di ragazzi animati da una tremenda voglia di vivere”. Così Armando Federici Canova ha motivato il suo impegno nel ruolo di Consigliere della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, dopo una vita dedicata ai giovani, ricevendo il premio alla IX edizione del Gran Galà del Garda, che si è svolta sabato 21 dicembre negli spazi ristrutturati della Caserma d’Artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda. L’evento, introdotto da un concerto eseguito dal duo flauto-arpa Barusolo/Ghidotti, ha premiato alcune personalità che si sono distinte nella valorizzazione e nella promozione dei territori e delle comunità che si affacciano sul lago di Garda, considerato non elemento di separazione, ma piazza di incontro e sviluppo di attività nell’ambito di spettacolo, cultura, sport, business, associazionismo e volontariato.

Armando Federici Canova ha ricevuto il premio dalle mani di Francesca Zaltieri, vice presidente della Provincia di Mantova e Assessore alle Politiche Culturali, con la seguente motivazione:

“Forte della sua competenza e sensibilità di dirigente scolastico e docente, acquisita nel corso di tanti anni di insegnamento e di dirigenza in istituti del mantovano, si è dedicato e si dedica attivamente all’educazione delle giovani leve”.

Dal 2001 al 2011 fu assessore all’Istruzione, allo Sport, al Patrimonio e all’Edilizia scolastica della giunta Fontanili, proprio per la sua approfondita conoscenza del mondo della scuola e dei suoi problemi. Inoltre ebbe la delega al coordinamento ed alla promozione del territorio delle Colline moreniche mantovane.

Durante i due mandati, si dedicò con passione all’attività amministrativa: è di quegli anni la messa a norma di tutti gli edifici scolastici di proprietà della Provincia di Mantova.

Forte il suo impegno affinché a Castiglione delle Stiviere venisse realizzato il nuovo Auditorium del Liceo Scientifico “Gonzaga”. Un’opera oggi utilizzata da tutta la comunità.

La sua idea però più originale e innovativa, fu l’introduzione del “Gioco Sport 70 Comuni” nelle scuole del mantovano: un’iniziativa che ebbe ed ha il merito di portare l’educazione motoria nella scuola primaria, sotto forma di gioco, e colmare così alcune carenze della scuola italiana che ha relegato l’educazione fisica a materia marginale.

A favore del territorio delle colline moreniche facilitò la collaborazione delle Amministrazioni comunali finalizzata anche alla nascita del G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) del cui Consiglio di Amministrazione è tuttora membro, in rappresentanza dell’ Amministrazione provinciale.

Oggi si dedica a tempo pieno al mondo del volontariato. In particolare è consigliere e vivace animatore delle attività della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi presso la Comunità di Beniamino a Cavriana. Per la stessa Fondazione Don Mazzi è impegnato concretamente in progetti contro la dispersione scolastica e la devianza giovanile”.

Gli altri premiati di questa edizione del Gran Galà del Garda sono Mario Marino, Comandante del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Modena, già capitano della Compagnia Carabinieri di Peschiera del Garda; il conte Giuseppe Sigurtà per il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio; Sandro Poli, organizzatore della Garda Trentino Half Marathon; Roberto Bertoldi, direttore del mensile Garda Press; Alcide Leali Jr., Managing Director del Lefay Resort di Gargnano; Valentina Iseppi, campionessa mondiale di canottaggio.

Il Comitato d’Onore dell’evento è composto da Umberto Chincarini, sindaco di Peschiera del Garda, Marco Ambrosini, assessore alla Cultura e Identità Veneta della Provincia di Verona, Silvia Razzi, assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Brescia, Francesca Zaltieri, vice presidente della Provincia di Mantova e Assessore alle Politiche Culturali, Enrico Bianchini, presidente dell’Associazione Benacus. L’evento,

Oltre al patrocinio degli Enti facenti parte del Comitato d’Onore, si pregia anche di quello di Confcommercio Verona e del Consorzio Ingarda Trentino.

Facciamo squadra per arrivare prima!

La Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, costituitasi nel dicembre 2012, opera nel settore della prevenzione al disagio giovanile attraverso le 4 ruote educative di Exodus: musica e danza, sport, teatro e volontariato.

La Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, attraverso la rete dei Centri Giovanili Don Mazzi dislocata sul territorio nazionale, intende promuovere la costruzione di una forte e radicata rete di soggetti del territorio, quali: istituzioni, enti, scuole, associazioni culturali, associazioni sportive, parrocchie.. e tutti coloro che intendono unirsi per collaborare e fare squadra.

I Centri giovanili Don Mazzi dal 2012 sono luoghi di aggregazione e sano protagonismo giovanile, per dare un’alternativa agli adolescenti di oggi, arrivare prima del disagio e liberare una tremenda voglia di vivere!

La rete dei Centri Giovanili Don Mazzi è costituita dalla sede nazionale Casa di Beniamino a Cavriana (MN), Tremenda XXL a Samolaco (SO), Juppiter a Capranica (VT), Centro Argonauti a Cassino (FR) e Centro Pinakes ad Africo (RC). É prevista inoltre la costruzione di un centro a Verona.

 

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version