Home Manifestazioni Bensheim e Riva del Garda: 25 anni di gemellaggio

Bensheim e Riva del Garda: 25 anni di gemellaggio

La doppia firma ufficiale dei sindaci, Georg Stolle per Bensheim ed Enzo Bassetti per Riva del Garda, porta le date del 15 ottobre 1988 a Bensheim e del 22 aprile 1989 a Riva del Garda. Il gemellaggio tra le due città festeggia i 25 anni con una celebrazione che si svolge a Riva del Garda dal 18 al 21 aprile.

Un quarto di secolo. Tanto è il tempo trascorso da quando le comunità di Bensheim e di Riva del Garda decisero di iniziare un percorso di reciproca conoscenza, di frequentazione e di scambio. Un quarto di secolo in cui ogni anno numerose associazioni culturali, artistiche o sportive, bande e cori, delegazioni istituzionali, classi di tutte le scuole, gruppi di partecipanti ai corsi di lingua straniera, artisti e anche singoli cittadini hanno affrontato i quasi 700 chilometri che separano le due città, realizzando un avvicinamento che non è solo fisico. Tra le due comunità si è infatti creata una fitta trama di relazioni, una vera e propria amicizia che dopo tanti anni prosegue con una vivacità e un entusiasmo davvero apprezzabili.

Georg Stolle per Bensheim ed Enzo Bassetti

Il programma delle celebrazioni inizia giovedì 18 aprile con il concerto di benvenuto del Corpo Bandistico Riva del Garda, nel cortile interno della Rocca a partire dalle ore 21.30.

Venerdì 19 aprile la proposta è una «cena itinerante», ovvero un percorso enogastronomico nel centro storico, cinque piatti in cinque piazze (a cura ognuno di una delle associazioni rivane) e il vino dell’Agraria Riva del Garda (dalle 19 alle 21; partenza da piazza Battisti), con la Banda della Valletta dei Liberi Falchi di Campi; e a partire dalle 21 l’esibizione dei «Pausa Merlot» in piazza Battisti.

Sabato 20 aprile è il giorno della cerimonia ufficiale del 25° anniversario di gemellaggio: s’inizia con la sfilata che parte alle ore 10.30 da viale Roma, con la Fanfara Alpina Riva del Garda, per giungere nel cortile interno della Rocca dove alle ore 11 inizia la cerimonia, con la Orchester des Alten Kurfürstlichen Gymnasium Bensheim e il Chor des Goethe-Gymnasium Bensheim. Alle ore 16 nel campo sportivo dell’ASD Calcio Varonese si svolge un triangolare di calcio tra le squadre giovanili ASD Calcio Varonese, TSV Auerbach e US Benacense. Alle ore 17 nel cortile interno della Rocca il concerto dell’Orchester des Alten Kurfürstlichen Gymnasium Bensheim, del Chor des Goethe-Gymnasium Bensheim e del Coro Garda Trentino. Infine, alle ore ore 21.30 in piazza Battisti il concerto dei Misantropi.

La cerimonia si conclude domenica 21 aprile con la Messa, alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria Assunta.

«É un appuntamento importante – ha spiegato lunedì 15 aprile il sindaco Adalberto Mosaner, nel corso della conferenza stampa che s’è tenuta in municipio alla presenza dell’ex sindaco Enzo Bassetti e di Franco Gamba, presidente dell’associazione Amici di Bensheim – anche perché al di là dei momenti di ritrovo e di festa, nella nostra città abbiamo festeggiato finora solo il decimo anniversario, con l’intitolazione di largo Bensheim e la collocazione della fontana con la boccia, iniziative svolte in ugual modo a Bensheim. Un momento importante anche perché il gemellaggio ha creato in questi anni tantissime attività di scambio, specialmente tra le scuole, con un centinaio di studenti che ogni anno hanno seguito i corsi di lingua e cultura tedesche, in una zona, quella di Bensheim, di grandissimo interesse, vicina a magnifiche città come Heidelberg e Francoforte, nella culla della Bauhaus. Un gemellaggio che ha avuto un tale successo grazie anche all’impegno e alla costanza con cui le due associazioni preposte se ne sono occupate, e anche all’entusiasmo di Enzo Bassetti che con Bensheim ha sempre mantenuto vivo un rapporto di vera amicizia, convinto delle rilevanti ricadute culturali del gemellaggio».

L’origine del gemellaggio è legata in modo stretto ad una persona: don Luigi Franzoi, trentino, all’epoca parroco della comunità italiana di Bensheim, città abitata da molti immigrati italiani: «Quando l’amministrazione comunale di Bensheim decise di realizzare un gemellaggio con una città italiana – ha raccontato Enzo Bassetti – chiese consiglio proprio a don Luigi, che lavorò perché quel gemellaggio fosse con una città trentina, parlandone tra gli altri all’allora presidente del coro Lagolo, Adriano Bortoli».

Il momento in cui tutto nasce corrisponde ad un incontro casuale: quello tra il presidente del coro e il sindaco di Riva: Bortoli ne parla con Bassetti, il quale è entusiasta dell’idea. Così, il 13 settembre 1988 il Consiglio comunale con voto unanime approva la delibera che dà il via al gemellaggio e apre un confronto, un rapporto culturale e un’amicizia con la comunità di Bensheim. Alla precisa scelta del Consiglio comunale segue un intenso lavoro di relazioni tra le due amministrazioni comunali che porta ad un primo, concreto passo: la nascita delle due associazioni «gemelle», la «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim»e la «Amici di Besheim». Le associazioni sono di grande importanza, in quanto necessarie per un ampio coinvolgimento dei cittadini, spirito stesso del gemellaggio. E così si giunge al momento fondativo: la firma ufficiale dei due sindaci, Georg Stolle per Bensheim ed Enzo Bassetti per Riva del Garda, avviene il 15 ottobre 1988 a Bensheim e il 22 aprile 1989 a Riva del Garda. Il gemellaggio tra Bensheim e Riva del Garda è realtà.

«Abbiamo sempre puntato sui giovani e sulla cultura – ha detto il presidente Gamba – e in particolare da 22 anni organizziamo corsi di tedesco con ospitalità nelle famiglie, che hanno creato un rapporto continuo e di alto livello tra le due comunità; lo dico con un pizzico presunzione, il nostro è uno dei gemellaggi che in Trentino funzionano di più. E ora il 25° anniversario arriva a coronare un lungo e felice rapporto, che anche per il futuro sarà dedicato in particolare ai giovani».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version