Home Attualità Brescia, febbraio mese di fuoco: la risalita delle Rondinelle passa da Perugia,...

Brescia, febbraio mese di fuoco: la risalita delle Rondinelle passa da Perugia, Bari e Cittadella

0

Peru­gia, Mod­e­na, Ben­even­to, Bari e Cit­tadel­la. Il ciclo delle cinque sfide di feb­braio chiarirà prob­a­bil­mente la reale dimen­sione del Bres­cia di Alfre­do Agli­et­ti, tec­ni­co suben­tra­to a Josep Clotet Ruiz dopo l’esonero del­lo spag­no­lo avvenu­to a segui­to alla scon­fit­ta per 3–0 rime­di­a­ta in casa del Pisa. Al nuo­vo allena­tore, che ha esor­di­to alla 19esima gior­na­ta pareg­gian­do 1–1 al Rig­a­mon­ti con­tro il Paler­mo, è sta­to così affida­to un girone intero per ridare lus­tro alla for­mazione bian­caz­zur­ra ripor­tan­dola nelle posizioni a cui ambivano in estate i tifosi delle Rondinelle e lo stes­so pres­i­dente Celli­no.

L’o­bi­et­ti­vo innanz­i­tut­to è risalire una clas­si­fi­ca rimas­ta anco­ra oggi cor­tis­si­ma, poi mag­a­ri, chissà, provare a ripeter­si con il tra­guar­do dei play­off già rag­giun­ti lo scor­so anno, quan­do la squadra allo­ra allena­ta da Euge­nio Cori­ni si qual­i­ficò da quin­ta del tor­neo e, dopo aver avu­to la meglio per 3–2 ai tem­pi sup­ple­men­tari nei quar­ti con­tro il Peru­gia, fu scon­fit­ta nelle semi­fi­nali (doppio k.o. per 1–2) dal Mon­za di Gio­van­ni Strop­pa, sal­i­to in Serie A dopo aver bat­tuto nel­la doppia finale anche il Pisa.

Il mese di feb­braio del Bres­cia par­tirà nuo­va­mente dal­la sfi­da con­tro il Peru­gia, squadra oggi non più allena­ta da Francesco Alvi­ni, che siede sul­la panchi­na del­la Cre­monese in A, ma dal­l’es­per­to Fab­rizio Cas­tori, tec­ni­co reduce dal­l’es­pe­rien­za del­la scor­sa sta­gione nel­la mas­si­ma serie alla gui­da del­la Saler­ni­tana. I prece­den­ti fra le due com­pagi­ni fan­no total­iz­zare 31 sfide dis­pu­tate in Serie B con 13 suc­ces­si mat­u­rati dagli umbri. Seguono 9 pareg­gi e 9 vit­to­rie dei lom­bar­di, ulti­ma quel­la per 2–1 ottenu­ta lo scor­so 3 set­tem­bre gra­zie alle firme di Galazzi e Ayé nei pri­mi 13′ segui­te dal gol inutile di Luperi­ni al 35′. I riflet­tori sta­vol­ta si accen­der­an­no sul­lo sta­dio Curi, dove la tradizione è favorev­ole al Gri­fo: nelle 20 sfide tra Serie A e serie cadet­ta gio­cate sul cam­po degli umbri il Bres­cia ha vin­to solo 3 volte, per­den­do in 10 occa­sioni e otte­nen­do 6 pareg­gi.

Archivi­a­ta la sfi­da con­tro i bian­corossi, il feb­braio inten­sis­si­mo del­la squadra di Agli­et­ti pros­eguirà l’11 in casa con­tro il Mod­e­na, poi il 18 di nuo­vo in trasfer­ta con­tro il Ben­even­to, pri­ma del­l’in­cro­cio anco­ra più insidioso tra le mure amiche con­tro un Bari che pun­ta anco­ra alla pro­mozione diret­ta in Serie A. Con­tro gli emil­iani sono ben 76 gli incon­tri com­p­lessivi tra Serie A e Serie B: 30 i suc­ces­si del Bres­cia, inclu­so quel­lo per 3–1 del­lo scor­so 10 set­tem­bre ottenu­to al Braglia con sig­illi di Ayé, Moreo e Bianchi (rig­ore al 98′), 21 le vit­to­rie dei gial­loblu e 25 i pareg­gi.

Sono invece solo 7 i prece­den­ti con il Ben­even­to e bilan­cia qua­si in equi­lib­rio con 3 vit­to­rie delle Rondinelle, 2 scon­fitte e 2 pari, men­tre è in neg­a­ti­vo lo score con­tro il Bari: in un totale di 84 sfide i pugliesi si sono imposti in 29 occa­sioni per­den­do 21 volte, con il risul­ta­to di pareg­gio reg­is­tra­to in ben 34 gare. Il 28 feb­braio Cit­tadel­la-Bres­cia chi­ud­erà il mese di fuo­co dei bian­caz­zur­ri: 12 gli incon­tri andati in sce­na al Tombo­la­to, in per­fet­to equi­lib­rio con 4 vit­to­rie a tes­ta e 5 pareg­gi. Si par­la ovvi­a­mente soltan­to di numeri e sta­tis­tiche, che ora più che mai il Bres­cia sarà obbli­ga­to ad aggiornare in pos­i­ti­vo.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version