In questi giorni Campione del Garda è diventata la capitale della vela giovanile mondiale ospitando l’International Youth Cup, nuovo evento voluto dalla federazione italiana vela e dalla sua omologa russa, la Russian Yachting Federation.
Gli atleti e i coach di tre nazioni tra le più attive nel panorama internazionale hanno portato sul Garda bresciano settantuno velisti e veliste Under 19. Nelle regate di Team Race (A SQUADRE), valide per l’assegnazione del Trofeo, decisiva quella della classe 29er, il team francese ha avuto la meglio sulla squadra italiana e su quella russa aggiudicandosi il Trofeo per squadre. Team leader della squadra italiana è l’oro olimpico alessandra sensini.
Tra gli equipaggi ci sono tra i gardesani le giovani sorelle Gambarin della Canottieri Garda di Salò, Marco Planchestainer della Fraglia Vela Malcesine, Pietro De Luca del Cn Brenzone e Francesca Frazza della fraglia vela riva.
L’organizzazione delle regate è coordinata da Federvela in collaborazione con la 14a Zona Fiv e il circolo vela gargnano.