Home Manifestazioni Mostre Chiaretto in Anteprima

Chiaretto in Anteprima

Chiaretto bicchiere

“Anteprima Bardolino” con il Chiaretto alla Dogana Veneta, domenica 17 marzo,

con accesso al grande pubblico ed ai cultori del “rosato” gardesano, con ducento vini in degustazione e oltre sessanta aziende produttrici. Ed all’esterno , fronte lago, un ampio spazio food con i prodotti tipici veronesi. Si aggiunge da quest’anno una giornata, il lunedi 18 marzo, dedicata interamente agli operatori del settore enogastronomico.

“L’afflusso dello scorso anno è stato così ampio ed apprezzato che abbiamo inteso dedicare una intera giornata, il lunedi, riservandola ai gestori dei bar, alle enoteche, ai ristoranti – spiega il presidente del Consorzio di Tutela del vino Bardolino Giorgio Tommasi -i quali potranno assaggiare nelle migliori condizioni i vini prodotti nell’annata 2012 e precisamente trenta giorni prima dell’edizioned el Vinitaly presso la Fiera di Verona, e quindi all’inzio della stagione turistica gardesana.”

Vi è una forte riscoperta dei vini fruttati e leggeri, adatti ad accompagnare sia gli aperitivi che i piatti leggeri e di pesce e quindi il Bardolino Chiaretto è uno dei prodotti enologici più apprezzati e consoderati sia in Italia che all’estero.

“La vendemmia del 2012 è la conferma di quanto possano essere aleatori i modelli previsionali nel settore del vino – spiega Andrea Vantini, direttore tecnico del Consorzio- in quanto in piena estate con il caldo incessante, si ipotizzava una raccolta scarsa, invece i risultati finali ci danno quantitativi in linea con la media del Doc Bardolino. Il caldo estivo ha impedito la crescita delle malattie ed in cantina sono giunte uve sane e ben mature ed i vini prodotti rendono sentori fruttati maturi di ciliegia e di frutti di bosco. Quindi un prodotto finito di ottima qualità.”

Il 2012 è inoltre la prima annata per la quale tutti e 32 i milioni di bottiglie di Bardolino e del Chiaretto recheranno il nuovo contrassegno di Stato, sul collo della bottiglia, a completa garanzia del consumatore. E’ anche l’annata del riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole della funzione “erga omnes” per il Consorzio del BARDOLINO che gode di una adesione tra le più alte d’Italia. Vi hanno infatti aderito, soprattutto negli ultimi anni, quasi tutte le aziende vitivinicole presenti sul territorio di produzione ed oggi il Consorzio rappresenta il 92 per cento delle uve prodotte all’interno dell’area Doc.

Sergio Bazerla

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version