L’Azienda Ospedaliera di Desenzano ha aderito alla rete regionale promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e le condizioni di permanenza in ospedale dei pazienti. Dice il direttore del Diparrtimento amministrativo aziendale e responsabile del Progetto Qualità, dottor Adriano Vaini: “In particolare viene facilitata la cooperazione insieme allo scambio di esperienze tra ospedali della stessa regione, al fine di allargare l’interesse per il paziente dalla sola diagnosi e terapia alla tutela più complessiva della sua persona. Da un punto di vista clinico l’adesione alla rete serve anche a sviluppare modelli di buona pratica clinica”. “In questo modo – precisa a a sua volta il direttore generale dell’AO di Desenzano, dottor Angelo Foschini – continuano nell’attuazione della decisione strategica adottata da parte di questa Direzione Aziendale di implementare un Sistema Qualità conforme ai requisiti definiti dalla famiglia delle norme UNI EN ISO 9000”. Due delle tre fasi del progetto si sono già felicemente concluse, la terza entrerà nella fase attuativa fra qualche mese.Riprende Vaini: “La prima fase ha portato al riconoscimento da parte di un Ente terzo (la prestigiosa DNV Italia- Det Norske Veritas, che ha certificato anche altre importanti aziende, fra le quali la Ferrari) che il sistema di qualità adottato è conforme alle normative UNI EN ISO 9002. Sono stati quindi certificati tutti i Servizi sanitari di diagnosi (laboratori, centri trasfusionali, anatomie patol., radiologie), i Reparti di Medicina interna, le Farmacie, la Direzione Strategica e l’attività di relazioni esterne. L’aver scelto per l’acquisizione della certificazione un Ente terzo indipendente accreditato dal Sincert di risonanza europea ed internazionale è stato dettato anche dalla necessità di dare una maggiore visibilità dei nostri processi anche all’utenza straniera che affluisce numerosa negli ospedali dell’area del Garda prevalentemente nel periodo estivo”. La seconda fase ha visto la conferma del precedente riconoscimento e “la certificazione di altre attività ed Unità Operative quali i Pronto Soccorso, le Pediatrie, i Blocchi operatori, le centrali di sterilizzazione, i reparti di psichiatria ed il servizio Controllo di Gestione”. Tutti i restanti reparti e servizi dell’Azienda saranno certificati, come s’è detto, alla prossima conclusione della terza fase. Dice poi il direttore generale Angelo Foschini: “Abbiamo provveduto alla costituzione di un Ufficio Qualità Aziendale, al quale è stato affidato, tra gli altri compiti, anche quello di garantire l’utente sul puntuale rispetto da parte dell’Azienda Ospedaliera dei processi organizzativi certificati, nonché di promuovere la qualità in tutti i suoi molteplici aspetti, dei servizi e delle prestazioni rese”.Da ultimo è doveroso precisare che il progetto di certificazione, così come delineato dall’Azienda Ospedaliera di Desenzano, è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia come uno dei progetti più ampi e qualificati tra quelli presentati dalle Aziende Ospedaliere dell’intero territorio regionale.“Fra gli strumenti di immediata utilità per gli utenti – conclude il dottor Vaini – si segnala la Carta dei Servizi, che abbiamo realizzato nel modo più utile ed agile perché sia strumento insostituibile di informazione sui servizi offerti, sulle modalità di accesso, sulla qualità delle prestazioni erogate, che consente ai cittadini di conoscere nei minimi particolari la struttura ospedaliera e le sue regole di funzionamento, le modalità di ricovero, gli orari di visita, i servizi alberghieri. Una guida completa che impegna l’Azienda, i suoi Responsabili e tutto il personale, a garantire gli standards qualitativi che in essa sono riportati”.