Home Attualità Dialogo e coesione la ricetta per la crescita di Desenzano

Dialogo e coesione la ricetta per la crescita di Desenzano

ph ldp

La chiusura estiva del lungolago, l’accesso alla zona ZTL, le politiche tariffarie parcheggi e la liberalizzazione delle attività commerciali a Rivoltella sono stati i quattro punti all’ordine del giorno dell’incontro avvenuto venerdì scorso tra il Sindaco di Desenzano del Garda Rosa Leso, gli assessori competenti e i rappresentanti delle categorie produttive.

Desenzano Porto

Per quanto riguarda le regole di accesso alla ZTL, su indicazione della Polizia Locale, si andrà nella direzione di un’applicazione più elastica e di buon senso, evitando comunque ogni abuso.

Il Sindaco ha poi illustrato la chiusura al traffico del lungolago Cesare Battisti, nel tratto compreso tra la rotatoria ‘Navigarda’ e quella del ponte alla veneziana, dalle ore 21 alle 7 nel periodo estivo (15 giugno – 15 settembre), assicurando che l’esito della pedonalizzazione sarà soggetto a puntuale monitoraggio e che prima di ogni decisione verranno consultati gli operatori. Al momento non sono previste modifiche per quello che riguarda i plateatici anche se a tal proposito è in corso un’analisi.

Sulle politiche in tema di parcheggi è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici Rodolfo Bertoni: archiviata l’ipotesi dei parcheggi interrati alla Maratona e in piazza Cappelletti, procede l’ampliamento di quelli a corona a servizio del centro storico. Oltre a questo sono 54 i nuovi posti ricavati al ‘Vallone’, nuovo anche l’accesso alla ‘Maratona’ con cui si realizzerà del nuovo plateatico e è stato preso in esame il progetto di riqualificazione dell’area di piazza Cappelletti. Dal primo giugno passeranno a pagamento i tre parcheggi di via Vighenzi, con tariffa forfetaria per i frequentatori del Desenzanino, nonché quello della spiaggia d’Oro ma limitatamente al periodo giugno-settembre, dalle 9 alle 20. Alla ‘Zattera’, data la vicinanza di altre aree di parcheggio, verrà istituita la sosta di 90’ con disco orario. Inoltre dal 1° novembre entreranno in vigore le nuove tariffe differenziate per orario e per stagione.

L’ultimo punto, la liberalizzazione del commercio a Rivoltella, è stato illustrato dall’Assessore alle attività produttive Valentino Righetti che ha fatto il punto sulla crisi che sta investendo i negozi del centro. Per ridare vita al commercio, in quest’area, si tenterà la liberalizzazione e si cercherà di sviluppare a Rivoltella una rete di esercizi qualificati.

A conclusione di quest’assemblea, il Sindaco Leso ha sottolineato l’importanza della condivisione delle idee e dei progetti sul futuro della città, così da raggiungere obiettivi comuni di crescita.  Infatti “La risposta è qualificare la città ed il suo sviluppo turistico, senza prendere la crisi come pretesto per lasciare Desenzano senza controllo. Noi faremo la nostra parte monitorando i risultati e rispondendo alle eventuali criticità; le categorie produttive dovranno fare la loro e tutti lavorare per un’idea di città vivibile e accogliente”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version