Home Attualità Ecco i migliori mielosi di Lazise

Ecco i migliori mielosi di Lazise

Sono stati resi noti dall’apposita commissione i produttori di miele vincitori dei due concorsi proposti dalla amministrazione comunale di Lazise nel corso della manifestazione ” I giorni del Miele”, la manifestazione fieristica nazionale di apicoltura. La prima vetrina dei mieli italiani a valenza europea ha raggiunto quest’anno, il 4,5 e 6 ottobre scorsi, la 34^ edizione ed ha premiato con L’Ape d’Oro – Premio Città di Lazise quattordici produttori di miele a livello nazionale, mentre nove sono stati i vincitori del premio L’Ape Serenissima per la produzione di miele a livello regionale veneto.

Per L’Ape d’Oro il primo premio per il miele di acacia è andato a Stefano Zoccolan di Torino, per la melata a Luca Finocchio di Chieti, per il miele di castagno a Alfredo Masoero di Torino, per la categoria Millefiori a Giuliana Carcereri di Verona e per i Mieli Rari, con il miele di timo, il premio più ambito è stato consegnato a Montemurro Alessandro di Matera che si è anche aggiudicato il terzo posto con il miele di eucalipto. Il miele di colza ha ottenuto il secondo premio che è stato assegnato a Enrico Romanato.

L’ape Serenissima è stata invece assegnata a Elio Toffaletto di Treviso, primo classificato con il miele veneto di acacia, ad Alessio Ferrante di Padova con la melata, Giampaolo Meggiolaro di Vicenza con il miele di castagno e con “mille fiori”. Ancora Giampaolo Meggiolaro, primo classificato nei mieli rari con il “miele ailanto”.

“In tutto sono venti i produttori che hanno ricevuto il premio fra produzione di mieli nazionali e regionali – spiega il sindaco Luca Sebastiano – e devo dire che sono dei produttori appassionati, con realizzazione di mieli di eccellenza. Tutti, nessuno escluso. La forte partecipazione ai due concorsi, l’affluenza ai tre giorni della fiera, gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto per questa manifestazione ci portano a sperare che il prossimo anno gli espositori, i produttori ed il pubblico saranno ancora di più. E’ davvero una grandissima vetrina di mieli italiani che meritano una valorizzazione a livello europeo.”

Sergio Bazerla

 

Nessun Tag Trovato

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version