Home Economia Feralpi e l’acciaio gardesano nel progetto “Mareterra” a Montecarlo

Feralpi e l’acciaio gardesano nel progetto “Mareterra” a Montecarlo

Un ambizioso progetto sta prendendo forma nel Principato di Monaco, destinato a cambiare il volto di Montecarlo entro il 2025. “Mareterra”, questo il nome dell’iniziativa, prevede la creazione di una nuova penisola che si estenderà direttamente sull’acqua, integrando natura e tecnologia in un’armonia perfetta. Un elemento chiave di questa opera avveniristica è l’acciaio prodotto dalla Feralpi di Lonato.

L’iniziativa “Mareterra”, come suggerisce il nome stesso, intende fondere due elementi naturali fondamentali: mare e terra. Il risultato sarà un quartiere residenziale sostenibile che coprirà sei ettari, comprendente spazi culturali e ricreativi nonché ampi giardini mediterranei.

Caratteristiche del Progetto

Il nuovo quartiere sorgerà nell’area Anse du Portier grazie all’estensione marina realizzata tramite 18 cassoni prefabbricati galleggianti. Questi cassoni, completati nel 2019, formano una cintura lunga 500 metri posizionata su una collina sottomarina creata con quattrocentomila metri cubi di sabbia proveniente dal nord della Sicilia. Ogni cassone pesa circa 24.000 tonnellate.

Il Ruolo dell’Acciaio Gardesano

Il cuore di questi imponenti cassoni è costituito da gabbie assemblate per pali di fondazione, realizzate appositamente da Presider utilizzando oltre 7.000 tonnellate di acciaio fornito da Feralpi. Questo acciaio gardesano rappresenta quindi un elemento fondamentale per la riuscita del progetto.

Collaborazioni Prestigiose

“Mareterra” è stato definito un omaggio al Mediterraneo e porta la firma prestigiosa dell’architetto Sam L’Anse du Portier. Inoltre, vi hanno contribuito nomi illustri come gli archistar Renzo Piano e Denis Valode e il paesaggista Michel Desvigne.

English Version

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version