Un progetto di adeguamento stradale per il miglioramento della viabilità e la messa in sicurezza di alcuni tratti fortemente a rischio. E’ il progetto da 18.400.000 euro presentato ieri dall’Assessore provinciale Mauro Parolini riferito ai tratti della ex strada statale 572 Desenzano-Salò e della strada provinciale Cunettone-Tormini. «Gli interventi – ha spiegato l’assessore Parolini – mirano a rendere più scorrevoli tratti stradali altrimenti pericolosi, soprattutto per pedoni e ciclisti. Questo verrà attuato sostanzialmente con tre modalità: innanzitutto tramite l’inserimento di alcune rotatorie nei punti critici, vietando la svolta a sinistra ed eliminando i punti di intersezione». La soluzione viabilistica individuata dal progetto preliminare presentato ieri prevede infatti l’inserimento cadenzato e sistematico di intersezioni a rotatoria lungo l’intera tratta in modo che le immissioni sulla strada statale avvengano necessariamente in mano destra e le eventuali svolte a sinistra possono essere effettuate invertendo il senso di marcia alla prima rotatoria disponibile. I tratti coinvolti nella progettazione sono per la Strada Statale 572 dall’incrocio tra viale Manzoni (parte urbana della SS 11 Padana Superiore e la Mini Tangenziale di Desenzano fino al bivio tra la SS 572 per Salò e la SP V per Tormini. Per la SP V dalla rotatoria in località Cunettone posta all’intersezione con la SS 572 nel territorio comunale di Salò fino all’abitato di Tormini e al collegamento con la SP IV e la SS 45bis Gardesana occidentale, di fatto una rotatoria già esistente da rifare. In totale l’intervento ricopre una lunghezza complessiva di circa 14,5 km per la SS 572 e di 4,7 per la SP V. Le opere avranno un importo di 18.420.000 euro inseriti nella programmazione triennale delle opere pubbliche 2003-2005; all’annualità 2003 riguardano i primi due lotti, per un importo complessivo di 12.650.000 euro dei quali 2.033.000 provenienti da fondi provinciali e i restanti 10.232.000 euro dai fondi ex D. Lgs 112/98 per le annualità 2003-05. L’assessore Mauro Parolini ha precisato anche i tempi di realizzazione delle opere: entro giugno 2003 l’appalto dei lavori dovrebbe essere concluso e già a fine anno saranno concluse buona parte delle opere, con proroga al massimo alla primavera del 2004. «Questi interventi – ha commentato l’assessore Mauro Parolini – hanno la caratteristica della sistematicità, che è la logica che viene usata per tutti gli interventi in provincia; dunque singoli interventi inseriti in un progetto più ampio». Gli effetti di questi miglioramenti saranno visibili immediatamente, con l’annullamento delle code, a questo proposito la recente rotatoria di Manerba è un caso estremamente positivo, ed un impatto ambientale per quanto riguarda le rotatorie di assoluto rispetto. La conferenza stampa di presentazione di questi progetti è stata anche l’occasione per parlare di viabilità in Valsabbia con una dichiarazione sicuramente molto apprezzata dagli interessati. L’assessore Parolini ha ribadito che «la tangenziale fino a nord di Barghe sarà con ogni probabilità conclusa entro fine 2003».