Home Manifestazioni Convegni Il mercato del Garda Classico in un convegno a Puegnago

Il mercato del Garda Classico in un convegno a Puegnago

Il progetto di comunicazione e pianificazione strategica del Consorzio Garda Classico, ufficialmente presentato all’inizio dell’anno, raggiunge un nuovo, importante traguardo: è infatti arrivata in dirittura d’arrivo la ricerca commissionata dal Consorzio sul posizionamento di mercato dei vini del Garda Classico e della Valtènesi. I primi risultati verranno presentati venerdì 5 settembre alle 17, nella sala consiliare del comune di Puegnao del Garda, nell’ambito del convegno “Centralità del Groppello nel Progetto di comunicazione e pianificazione strategica del Consorzio Garda Classico”, organizzato dal Consorzio nell’ambito delle iniziative per la 32° edizione della Fiera di Puegnago.Ad aprire l’incontro, dopo i saluti del presidente del Garda Classico Sante Bonomo, sarà Marco Tonni, agronomo del Centro Vitivinicolo Provinciale di Brescia, che illustrerà lo stato dell’arte della ricerca sul Groppello promossa in collaborazione con il Consorzio e finalizzata a precisare variabilità genetica e attitudini enologiche del vitigno. A seguire, Il professor Bruno Berni di Dinamiche, una delle maggiori società di ricerca italiane, illustrerà i primi risultati dell’indagine di posizionamento effettuata a inizio estate sulla ristorazione del Garda, della provincia di Brescia e della Lombardia e su un target selezionato di consumatori in merito ai vini del Garda Classico e della Valtènesi. Un’indagine commissionata dal Consorzio in sinergia con l’Unione Comuni della Valtènesi.“L’indagine – spiega il presidente del Garda Classico, Sante Bonomo- ha avuto tra i suoi obiettivi quello di cercare di individuare le potenzialità per il futuro del territorio della Valtènesi, dei vini del Consorzio del Garda ed in particolare del Groppello e dei vini rossi della Valtènesi in genere, nonché del Chiaretto, cercando di evidenziare anche le iniziative più idonee per raggiungere questi obiettivi”.La chiusura del convegno sarà affidata ad Angelo Peretti, consulente del Consorzio Garda Classico, che offrirà una riflessione sul progetto strategico del Garda Classico alla luce dell’analisi dei primi dati della ricerca di posizionamento, che dopo la vendemmia verrà ufficialmente presentata nel suo complesso.“Il cammino intrapreso dal Garda Classico dimostra che qui siamo distanti anni luce dalla concezione che oggi pare prevalere nelle strategie europee, che strappando vigneti impongono l’espansione dell’importazione da paesi terzi di vini da indifferenziati vitigni internazionali che ben possono trovare ospitalità in scatole di latta e di cartone – conclude Bonomo-. Ecco perché le indicazioni raccolte attraverso la ricerca di posizionamento del prodotto e, indirettamente, del territorio, che presenteremo a Puegnago possono dare certezze o determinare svolte nel percorso intrapreso”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version