Una manifestazione doc, di prestigio, come il Carnevale di Viareggio oppure (e sono solo i primi due esempi che vengono in mente) la Partita a Scacchi con personaggi viventi di Marostica: anche la Notte di Fiaba di Riva può ormai essere considerata un «marchio», che non solo gli organizzatori hanno interesse a «offrire» alla gente (con inevitabili ritorni turistici per la città: ed è quello che fanno tutti gli eventi del mondo), ma che addirittura viene «domandata» da un altro marchio di prestigio.E questo marchio altro non è che la Volkswagen, interessata ad un abbinamento con Riva, legato alla promozione e allo spettacolo. Proprio così: la Notte di Fiaba è diventata da «export» e le sue cartapeste, i suoi figuranti (quest’anno in fase di allestimento sul tema Pinocchio»), i suoi filmati degli spettacolari fuochi d’artificio, il prossimo anno costituiranno una «giornata a tema» all’Autoforum di Berlino, un palazzone delle esposizioni e delle promozioni che il colosso dell’automobile ha aperto nel pieno centro della metropoli tedesca.L’appuntamento è per il prossimo aprile, ma già oggi che la Notte di Fiaba berlinese è stata programmata in quasi tutti i suoi dettagli, presidente e volontari della manifestazione rivana non stanno nella pelle dalla soddisfazione. Soprattutto perchè l’avvenimento avrà ripercussioni turistiche.. subito acchiappate al volo dall’Apt.«La trasferta berlinese è nata quasi per caso» – ci spiega il presidente della Notte di Fiaba Enzo Bassetti, che abbiamo raggiunto al telefono durante la sua vacanza in Francia – «E’ stato l’Enit a far da tramite e a spiegarci che la Volswagen ci voleva come ospiti. Così la scorsa settimana io e il presidente dell’Apt Meneghelli siamo andati a Berlino e il connubio è stato formalizzato. Al di là della soddisfazione di portare il «prodotto Fiaba» e Pinocchio in una struttura visitata da migliaia di tedeschi «su richiesta», c’è anche un aspetto interessantissimo sotto il profilo turistico. Berlino è nel nord della Germania, distante dal la, e l’Apt del Garda ha un notevole interesse a lanciare la vacanza rivana in un segmento di mercato dove chi viaggia non lo fa per pochi giorni, ma per pacchetti di almeno una settimana».