Ratificata in pieno accordo una sorta di «triplice alleanza» mirata alla promozione unitaria del grande lago sul mercato turistico di casa e internazionale. Il suggello all’intesa fra il Garda lombardo, tridentino e veneto l’hanno apposto in questi giorni al Palazzo dei congressi di Riva gli assessori provinciali al turismo di Brescia Ermes Buffoli, di Trento Marco Benedetti, di Verona Davide Bendinelli. I tre «plenipotenziari» e le rispettive rappresentanze comprensoriali hanno posto autorevolmente lo stop alle controproducenti e fuorvianti suddivisioni fra i tre spicchi lombardo, tridentino, veneto, privilegiando l’immagine concreta di un lago fortemente unitario, volto alle battaglie di sviluppo nell’ambito dell’attività turistica. «Dall’anno prossimo — hanno sottolineato gli assessori — il Garda sarà promozionato e venduto come indissolubile prodotto monolitico delle tre sponde interregionali». Sabato 20 luglio si terrà un nuovo vertice per stabilire nel dettaglio la partecipazione ai vari mercati del Belpaese e della Mitteleuropa e le precedenze. Una punta di diamante promozionale agirà anche in Giappone e negli Usa.