Nell’ultimo Consiglio Comunale del 28 novembre 2013, l’Amministrazione di Manerba guidata dal Sindaco Paolo Simoni ha deciso, caso forse unico nella storia manerbese, di estinguere anticipatamente ben cinque vecchi mutui, contratti dalle precedenti amministrazioni. Con questa operazione sono così stati chiusi definitivamente alcuni dei debiti pendenti sul Comune di Manerba del Garda, per una cifra totale di € 500.956,58.
L’amministrazione quindi, oltre ad avere avuto l’accortezza di non stipulare nuovi mutui, ha voluto dare un segno forte in questi tempi di crisi, diminuendo i debiti a carico del Comune e lasciando una situazione più “leggera” a chi verrà dopo.
L’operazione infatti andrà ad incidere in maniera benefica sulla spesa corrente (spese di gestione ordinaria) per circa 68.000 euro all’anno e questo permetterà di avere più di respiro nella gestione del bilancio, consentendo alle amministrazioni future di far fronte ad eventuali emergenze.
“Poiché per molti la campagna elettorale è già iniziata” spiega Simoni “tale notevole importo poteva consentirci, in vista delle prossime elezioni, di gettare fumo negli occhi dell’elettorato, provvedendo per esempio ad asfaltare tutte le strade di Manerba. Ma questo non è il mio modo d’intendere la politica, in quanto ritengo che un Sindaco debba essere un semplice amministratore pro-tempore della Comunità, e continuerò a svolgere tale ruolo fino all’ultimo giorno del mio mandato con la diligenza del buon padre di famiglia”
Certamente i Cittadini di Manerba, perlomeno quelli che hanno a cuore il futuro dei loro figli, sapranno accettare qualche piccola buca in più a fronte di una minore pressione fiscale e senza dubbio sapranno accettare questa scelta, apparentemente controcorrente.
Nessun Tag Trovato