mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeManifestazioniBambiniMargherite in Calchera: Salò celebra la comunità e la storia locale

Margherite in Calchera: Salò celebra la comunità e la storia locale

Il 28 settembre 2024, la città di Salò ospiterà la tradizionale festa delle “Margherite in Calchera”, un’iniziativa che mira a rinnovare i fiori dipinti lo scorso anno sul selciato. La via Fantoni, conosciuta anche come Calchera per la sua storica lavorazione della calce, è stata battezzata “Via delle Margherite” grazie all’impegno degli abitanti e dei commercianti che nel 1981, sotto la guida di Aurelio Nastuzzo, decorarono il percorso con grandi margherite. Questa iniziativa aveva lo scopo di richiamare l’attenzione delle amministrazioni locali su questa antica strada salodiana.

Coinvolgimento del Comune

Per la prima volta da quando le margherite sono state introdotte in Calchera, il Comune di Salò partecipa attivamente all’evento, assumendosi i costi vivi e illuminando così la storica Via Fantoni. Gli esercenti locali collaborano all’organizzazione dell’evento con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente questa area ricca di storia. Il sindaco Francesco Cagnini ha espresso soddisfazione per la collaborazione tra vari soggetti: “Siamo particolarmente felici come amministrazione comunale di fare parte dei tanti soggetti che hanno unito le proprie forze per organizzare questa giornata”.

L’importanza della Comunità

La presenza dei volontari e degli abitanti sarà fondamentale anche quest’anno. Gli organizzatori desiderano promuovere e celebrare lo spirito comunitario che caratterizza l’evento. L’associazione culturale il Salòttino coordinerà i volontari e raccoglierà le adesioni tramite l’indirizzo email info@ilsalottino.art.

Attività del Giorno

A partire dalle ore 14:00, diverse attività animeranno la giornata. I bambini potranno partecipare gratuitamente a un workshop di disegno guidato da Alice Pasotti nella vicina Piazza Duomo, mentre gli adolescenti si dedicheranno alla street art. Una volta completate le opere artistiche, Maison Nama’Soul offrirà un rilassante bagno di gong nel cortile di Palazzo Fantoni. La serata culminerà alle 19:00 con un concerto del duo Dinamicamente sul loggiato degli ex Giardini Baden-Powell.

Riflessioni sul Passato e Futuro

“Via Fantoni è un piccolo gioiello di autenticità,” ha dichiarato uno degli organizzatori. “Siamo felici di aver ripreso le storiche margherite che hanno portato vivacità in questo luogo meraviglioso.” L’iniziativa rappresenta una sorta di chiusura del cerchio; ciò che era iniziato come una protesta gentile nei confronti delle amministrazioni ora trova sostegno pubblico attraverso il finanziamento comunale. Si auspica che questo evento segni l’inizio di una rinascita generale per l’area, grazie all’impegno condiviso tra abitanti ed esercenti.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento sarà posticipato a domenica 29 settembre mantenendo gli stessi orari e location programmati.

{“remix_data”:[],”remix_entry_point”:”challenges”,”source_tags”:[“local”],”origin”:”unknown”,”total_draw_time”:0,”total_draw_actions”:0,”layers_used”:0,”brushes_used”:0,”photos_added”:0,”total_editor_actions”:{},”tools_used”:{“ai_enhance”:1},”is_sticker”:false,”edited_since_last_sticker_save”:true,”containsFTESticker”:false}
English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video