Home Attualità Moda e Musica di nuovo insieme…

Moda e Musica di nuovo insieme…

Aladin Cristina

Ha i colori di Halloween il podio del 2° Concorso di moda musicale “Vesti la Musica… in abito da sera”: vince Marco Bianconi di Verona con l’abito-zucca!

Premio della critica al più giovane degli stilisti in gara, il dodicenne di Carpenedolo Giovanni Durosini con Barbara Piadena di Medole.

 

Sulle note del moderno musical “Nightmare Before Christmas”, con “La canzone di Sally” e la voce della desenzanese Alessia Notarangelo, Marco Bianconi – 21 anni di Verona – ha conquistato la giuria del 2° Concorso nazionale di moda musicale per giovani stilisti “Vesti la Musica… in abito da sera”. Serata affollata con oltre 700 persone riunite intorno a piazza Deodara a Rivoltella (Desenzano del Garda), ieri sera – 15 giugno – per la finalissima del concorso di moda musicale organizzato dal Progetto Noi Musica e ideato da Francesca Gardenato e Stefania Sartori. All’associazione Lankama di Pozzolengo, attiva nel Sud dell’India, andrà il ricavato della manifestazione.

Secondo classificato: l’abito Aladin ispirato alla canzone “Il mondo è mio”, interpretata ieri dai cantanti Eleonora Quinci e Giovanni Pinosio. Vince il secondo premiooffero da Giesse Scampoli di Peschiera la modella e stilista Cristina Girelli, 31 anni di Castel Goffredo (Mn) coadiuvata dalla sarta Agnieszka Kowalczyk.

Terzo classificato: Scintille di Luna (dal musical “Cats”), vestito argenteo in passerella con il brano “Memory” e la voce di Alessandra Fontanini. La stilista che firma il progetto creativo è Giulia Cedaro, studentessa di Udine, 23 anni; ha sfilato Clelia Tonniato.

Per Luna, abito abbinato al musical “Nôtre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante e alla canzone “Luna” interpretata dalla dodicenne Laura Frigo, è arrivato il “Premio della critica”: di questo capo ha colpito l’eleganza e la perfetta rappresentazione nei tessuti e nelle forme dell’abito-luna. Lo stilista era il più giovane in gara: Giovanni Durosini, carpenedolese di soli 12 anni, insieme a Barbara Piadena di Medole (Mn), quarant’anni in due; la modella che ha indossato l’abito è Laura Baldo.

Da fine giugno, come nella prima edizione, tutti gli abiti finalisti del concorso 2013 saranno esposti nella prestigiosa boutique “Rosy For Her” di Emilio Gabana, in centro a Desenzano.

In concorso solo abiti da sera, eleganti e femminili, originali e ispirati a vari musical.

Dopo due serate di tappeto rosso, il 13 giugno a Sirmione e ieri sera (15 giugno) a Rivoltella del Garda, si è concluso il 2° Concorso nazionale di moda musicale “Vesti la Musica… in abito da sera” del Progetto Noi Musica. Un’idea che ha unito musica, moda e solidarietà, grazie agli stilisti arrivati da tutta Italia e alle voci dei giovani cantanti di Noi Musica.

Ieri sera, in piazza Deodara, nella serata organizzata con l’aiuto del gruppo locale dei Cuori Ben Nati capitanati da Giuliano Garagna, il musical ha dominato dall’inizio alla fine. Con l’anteprima anche del nuovo rock-musical scritto da Stefano Romanini, per la compagnia di giovanissimi attori “I 20 e le Menti” e la regia di Marisa Binatti. Tenendo fede allo spirito e alla volontà del compianto fondatore don Luca Nicocelli del Progetto Noi Musica la piazza è stata animata da tanti giovani artisti, con un numeroso e attento pubblico. Protagonisti della serata i dieci stilisti emergenti, finalisti del 2° Concorso nazionale “Vesti la Musica… in abito da sera”. Gli abiti che ieri sera hanno calcato la passerella, indossati da dieci modelle, torneranno in mostra presso la prestigiosa Boutique Rosy di Emilio Gabana, che da fine giugno li esporrà nella sua vetrina.

Una commissione di esperti del settore moda, arte e musica ha valutato le opere degli stilisti in concorso. Tra loro, lo stesso Emilio Gabana, le stiliste Ebba Rathert, Chiara Zanetti e Nives Rebesco, gli artisti Gino Rodella e Walter Xausa e la fotografa Cinzia Anghinoni.

L’evento, ideato da Francesca Gardenato e Stefania Sartori per Noi Musica, ha coinvolto giovani talenti arrivati da tutta Italia – isole comprese – e il ricavato sarà destinato al progetto “LankamAtelier”, il laboratorio di sartoria e bijou avviato in un villaggio nel Sud dell’India dall’Associazione Lankama presieduta da Loredana Prosperini.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version