Home Territorio Navigazione Navigazione all’interno del Golfo di Salò: Regolamentazioni e Limitazioni

Navigazione all’interno del Golfo di Salò: Regolamentazioni e Limitazioni

Ordinanza del Comune di Salò relativa alla regolamentazione nel golfo di Salò

0

Il Gol­fo di Salò è una popo­lare des­ti­nazione tur­is­ti­ca con numerose attiv­ità di . Tut­tavia, a causa del­la sua con­for­mazione e del­la pre­sen­za di numerose per­sone che prat­i­cano la bal­neazione, è nec­es­sario rego­la­mentare la nav­igazione per garan­tire la sicurez­za di tut­ti. In questo arti­co­lo, esplor­ere­mo le norme e le lim­i­tazioni imposte alla nav­igazione all’in­ter­no del Gol­fo di Salò, e pub­bli­cate in un ordi­nan­za emana­ta dal comune di Salò.

Navigazione nel Golfo di Salò: Regolamenti e Limitazioni

Regolamentazioni e Limitazioni

  1. Veloc­ità mas­si­ma delle unità di nav­igazione da dipor­to

Nel trat­to del Gol­fo di Salò com­pre­so tra la foce del tor­rente Bar­bara­no e la Pun­ta del Corno, al di fuori del­la fas­cia di pro­tezione costiera di 150 metri dal­la riva, è nec­es­sario rispettare le seguen­ti lim­i­tazioni di veloc­ità:

  • Quindi­ci nodi durante le ore diurne.
  • Cinque nodi durante le ore not­turne.

È fon­da­men­tale che i con­du­cen­ti delle unità di nav­igazione pri­va­ta rispet­ti­no questi lim­i­ti di veloc­ità per garan­tire la sicurez­za delle per­sone e delle altre imbar­cazioni pre­sen­ti nel Gol­fo.

  1. Attra­ver­sa­men­to del­la fas­cia di pro­tezione costiera

Le unità di nav­igazione da dipor­to pri­vate sono autor­iz­zate ad attra­ver­sare la fas­cia di pro­tezione costiera di 150 metri dal­la riva a una veloc­ità non supe­ri­ore a tre nodi per l’ap­pro­do e la parten­za. Tut­tavia, è vieta­ta la nav­igazione par­al­lela alla cos­ta all’in­ter­no di ques­ta fas­cia. È impor­tante che i con­du­cen­ti delle unità di nav­igazione effet­tuino la manovra per­pen­di­co­lar­mente alla cos­ta durante l’at­tra­ver­sa­men­to.

  1. Divi­eto di attiv­ità sportive acquatiche e nav­igazione con moto d’ac­qua

Al fine di pre­venire situ­azioni di peri­co­lo e intral­cio alla nav­igazione, è vieta­ta la prat­i­ca di attiv­ità sportive acquatiche come lo sci nau­ti­co, il banana boat e sim­ili. Inoltre, è vieta­ta la nav­igazione con moto d’ac­qua e mezzi di trasporto sim­ili all’in­ter­no del Gol­fo di Salò. Queste restrizioni sono final­iz­zate a garan­tire la sicurez­za di tut­ti col­oro che nav­igano nel Gol­fo.

  1. Divi­eto di kitesurf

Al fine di pre­venire situ­azioni di peri­co­lo o intral­cio alla nav­igazione, è vieta­to prati­care il kitesurf all’in­ter­no del Gol­fo di Salò durante il peri­o­do esti­vo. Ques­ta misura è sta­ta adot­ta­ta a causa del­l’el­e­va­to numero di imbar­cazioni pre­sen­ti nel­l’area durante ques­ta sta­gione.

  1. Uti­liz­zo dei SUP (Stand Up Pad­dle­board)

L’u­ti­liz­zo dei SUP all’in­ter­no del Gol­fo di Salò è sub­or­di­na­to alle norme vigen­ti rel­a­tive alla nav­igazione da dipor­to. È con­sen­ti­to solo durante le ore diurne, con con­dizioni meteo lacuali favorevoli (lago cal­mo e assen­za di ven­to) e a una dis­tan­za dal­la cos­ta supe­ri­ore a 100 metri.

Testo originale

Per com­pletez­za pub­blichi­amo anche l’o­rig­i­nale del­l’or­di­nan­za emana­ta dal comune di Salò

ORDINANZA‑N.104-COMUNE-DI-SALO

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version