Home Cultura Omaggio a Eleonora Duse: Preziosi al Vittoriale per il centenario

Omaggio a Eleonora Duse: Preziosi al Vittoriale per il centenario

In occasione del centenario della scomparsa di Eleonora Duse, il Laghetto delle Danze del Vittoriale degli Italiani si prepara ad accogliere un evento speciale. Domenica 15 settembre, alle ore 21, andrà in scena “Il Poeta e la sua Diva”, uno spettacolo teatrale che vedrà come protagonista l’attore Alessandro Preziosi, affiancato dalla regia di Tommaso Mattei e dalla drammaturgia di Giordano Bruno Guerri e Maria Pia Pagani. La performance sarà arricchita dalla musica dal vivo del maestro Carlo Guaitoli al pianoforte.

Un Sodalizio Indimenticabile

La rappresentazione teatrale trae ispirazione da una lettera toccante scritta da Gabriele d’Annunzio dopo la morte dell’attrice, avvenuta a Pittsburgh. In questo scritto, d’Annunzio riflette sul loro legame profondo, evidenziando come Duse abbia influenzato non solo la sua vita personale ma anche la sua produzione artistica. Il recital promette di condurre il pubblico attraverso un flusso di coscienza che esplora le vite intrecciate del Poeta e della Diva, trasformando il loro rapporto in una parabola esistenziale che continua a esercitare fascino nel tempo.

Celebrazione della Grande Attrice Italiana

Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse, ha sottolineato l’importanza di questo evento. Ha dichiarato: “Abbiamo aperto questo centenario all’inizio dell’anno con uno spazio espositivo dedicato a Duse. Questo anniversario è un’opportunità per rievocare la figura poliedrica di una delle più grandi attrici italiane e il travagliato amore con d’Annunzio.” Inoltre, ha espresso soddisfazione per la presenza di Alessandro Preziosi nel cartellone estivo del Vittoriale, contribuendo così alla visione culturale dell’ente.

Produzione e Collaborazioni

L’evento è prodotto da Pato srl in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale ed è parte integrante del progetto speciale “DonnaDuse” promosso dal Ministero della Cultura.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili per l’acquisto sul sito Ticketone.

English Version

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version