giovedì, Aprile 25, 2024
HomeVarious«Palazzi aperti»: la chiesa evangelica della SS. Trinità

«Palazzi aperti»: la chiesa evangelica della SS. Trinità

 Secondo appuntamento, sabato 17 maggio, con «Palazzi aperti»: alle 14 e alle 15.30 si svolgono due visite guidate alla chiesa evangelica della SS. Trinità, espressione della comunità internazionale al tempo dell’Impero asburgico ad Arco, raro esempio di stile neogotico nel versante Sud delle Alpi, recentemente restaurata. Organizza Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda; la visita guidata è in collaborazione con l’associazione Sommolago e la Parrocchia evangelica di Merano. 

La chiesa evangelica della SS. Trinità apre al pubblico dopo i recentissimi lavori di restauro, effettuati grazie al sostegno della Provincia autonoma di Trento. La visita della chiesa sarà l’occasione per conoscere gli eventi, la cultura e i personaggi che caratterizzarono Arco nel periodo del tramonto della monarchia asburgica, nel momento del suo massimo splendore, ma anche di scoprire le vicende storiche che hanno interessato questo suggestivo e insolito edificio dal tetto policromo, che costituisce uno dei punti di maggior interesse e suggestione della città.

In contemporanea con altri 70 luoghi della provincia di Trento, anche Arco e Riva del Garda, tramite il servizio Alto Garda Cultura hanno aderito al progetto «Palazzi aperti – I municipi del Trentino per i beni culturali», nato da una proposta del Comune di Trento per la valorizzazione di luoghi di interesse culturale sul territorio provinciale. Il progetto risponde ad un’esigenza precisa: recuperare le radici della nostra cultura, per diventarne non solo difensori ma consapevoli beneficiari, costruendo il presente e il futuro con consapevolezza e riconoscenza per il patrimonio che ci appartiene, grazie all’impegno e alla tenacia delle generazioni passate.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video