Home Ambiente Rete da pesca pericolosa recuperata a Gardone Riviera

Rete da pesca pericolosa recuperata a Gardone Riviera

La Guardia Costiera di Salò ha ricevuto una segnalazione da alcuni sub riguardo alla presenza di una rete da pesca pericolosa a Gardone Riviera, a una profondità di circa 15 metri. La presenza della rete è stata confermata durante un’immersione nelle acque del litorale, dove si è trovato uno sbarramento di circa 40 metri lungo il fondale.

Avviso ai naviganti e intervento congiunto

Di fronte al pericolo rappresentato dalla rete per le immersioni nella zona, è stato emesso un avviso ai naviganti e all’utenza, incluso un messaggio su WhatsApp, per informare del pericolo presente. Contestualmente, è stato pianificato un intervento congiunto tra i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera per individuare e rimuovere la rete.

Operazioni di rimozione effettuate con successo

Le operazioni di rimozione sono state effettuate da due squadre di sub dei Vigili del Fuoco di Milano e due mezzi navali della Guardia Costiera. Dopo circa 3 ore, la rete è stata individuata e recuperata dal fondale. Tuttavia, le precarie condizioni dell’attrezzo rendono difficile risalire agli utilizzatori della rete.

Sequestro amministrativo e attesa autorizzazione

La rete è stata sottoposta a sequestro amministrativo per violazione del Regolamento Regionale nr.5 della Regione Lombardia. L’attrezzo da pesca è stato posto in un contenitore in attesa dell’autorizzazione amministrativa per la distruzione. Nonostante le difficoltà nel risalire agli utilizzatori, l’attenzione per l’ambiente lacustre rimane alta.

English Version

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version