Home Brevi Riva, Rione Degasperi: Nuova scuola pronta a settembre, spazi moderni per l’apprendimento

Riva, Rione Degasperi: Nuova scuola pronta a settembre, spazi moderni per l’apprendimento

I lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico al rione Degasperi sono in fase avanzata e a settembre sarà finalmente possibile inaugurare la nuova scuola primaria. Questo importante intervento prevede anche la costruzione di una palestra utilizzabile anche da utenti esterni, oltre alla demolizione dell’attuale edificio e al recupero dello spazio verde per la nuova costruzione. Inoltre, è previsto l’ampliamento dell’attigua scuola materna e l’adeguamento sismico dell’edificio preesistente.

La nuova scuola primaria, che ha un costo di oltre 6 milioni di euro, si sviluppa su tre piani e offre diverse aule, laboratori, spazi polifunzionali, una mensa e una palestra omologata Coni. Il piano interrato ospita 40 posti auto, locali tecnici e un deposito. Al piano terra ci sono nove aule per le attività didattiche, un laboratorio informatico, uno spazio polifunzionale, un’aula docenti, una mensa con cucina attrezzata e una palestra. Al primo piano si trovano cinque aule per la didattica Montessori, un’aula per le attività didattiche, un laboratorio informatico, due aule per l’integrazione o per attività individualizzate e personalizzate, due aule docenti, un laboratorio polifunzionale, la tribuna della palestra e una terrazza esterna.

Attualmente, sono in corso la posa dei pavimenti e la tinteggiatura del cappotto. A breve verranno installati i serramenti della mensa e saranno effettuate le sistemazioni esterne su via Grez, con lo spostamento delle murature di confine e la realizzazione di un percorso ciclopedonale esterno. È previsto che i lavori si concludano entro fine giugno e che a settembre gli alunni possano essere ospitati nella nuova struttura.

A partire da luglio sarà possibile trasferire gli attuali banchi e arredi, che sono ancora in buono stato, nella nuova scuola. Questo trasloco potrà avvenire anche per fasi, classe per classe, all’interno dell’area scolastica. Inoltre, è previsto un bando di gara per l’acquisto dei nuovi arredi necessari. Saranno trasmesse all’istituzione scolastica le planimetrie numerate e siglate per definire le dotazioni necessarie aula per aula.

Il progetto del nuovo polo scolastico è stato approvato nel 2015 e il contratto per i lavori è stato stipulato nel 2020. I lavori sono iniziati nel 2021 e si prevede che si concludano nel giugno 2024. Il nuovo anno scolastico inizierà nella nuova scuola a settembre 2024.

English VersionNessun Tag Trovato

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version