Home Territorio Serate culturali a Peschiera del Garda con il patrocinio del Comune: relatore...

Serate culturali a Peschiera del Garda con il patrocinio del Comune: relatore Filippo Gavazzoni

0

Il Grup­po di Peschiera del Gar­da, in col­lab­o­razione con il Comune di Peschiera del Gar­da, orga­niz­za una serie di ser­ate cul­tur­ali ded­i­cate a Peschiera e al nos­tro lago. Le ser­ate si ter­ran­no pres­so la Pal­le­ria Aus­tri­a­ca “Luciano Gianel­lo”, sede del Grup­po Alpi­ni, con inizio alle ore 20:30. Gli argo­men­ti saran­no iner­en­ti alla sto­ria, all’at­tual­ità e alle soluzioni riguardan­ti la rego­lazione idri­ca del , alla val­oriz­zazione tur­is­ti­ca del­l’im­men­sa pat­ri­mo­nio stori­co artis­ti­co e nat­u­ral­is­ti­co di Peschiera del Gar­da, e alla scop­er­ta del­l’it­tio­fau­na garde­sana, con par­ti­co­lare atten­zione alle specie autoc­tone e aliene inva­sive.

La pri­ma ser­a­ta si ter­rà ven­erdì 31 mar­zo e avrà come tema “Come fun­ziona la rego­lazione idri­ca del Lago di Gar­da?”. Si trat­terà di un viag­gio alla scop­er­ta di come fun­ziona il lago di Gar­da, la Gal­le­ria Adi­ge-Gar­da ed il sis­tema Sar­ca-Adi­ge-Gar­da-Min­cio-Fis­sero-Tar­taro-Panal­bian­co-Po di Lev­ante alla luce dei cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci e del­la sic­c­ità. La sec­on­da ser­a­ta si ter­rà ven­erdì 14 aprile e avrà come tema “Peschiera del Gar­da un a cielo aper­to”. Si par­lerà del­la val­oriz­zazione tur­is­ti­ca del­l’im­men­sa pat­ri­mo­nio stori­co artis­ti­co e nat­u­ral­is­ti­co di Peschiera del Gar­da, cit­tà tur­is­ti­ca e d’arte, inseri­ta nel Pat­ri­mo­nio Mon­di­ale del­l’U­man­ità UNESCO. La terza e ulti­ma ser­a­ta si ter­rà ven­erdì 21 aprile e avrà come tema “Alla scop­er­ta del­l’it­tio­fau­na garde­sana”. Si trat­terà di un viag­gio alla scop­er­ta delle specie autoc­tone e aliene inva­sive pre­sen­ti nel lago di Gar­da, quali specie sono oggi a ris­chio estinzione, cosa si sta facen­do per sal­var­le e quale ruo­lo potrebbe assumere la pesca di pro­fes­sione in futuro.

A relazionare sulle diverse tem­atiche sarà il dot­tor , asses­sore al Comune di Peschiera del Gar­da con del­e­ga alle politiche del tur­is­mo, tutela del Lago di Gar­da, tutela del pat­ri­mo­nio stori­co, por­tu­al­ità, , e vice pres­i­dente del­la .

L’in­gres­so alle ser­ate cul­tur­ali è libero. Tut­ti i cit­ta­di­ni di Peschiera (e non) sono invi­tati a parte­ci­pare a ques­ta inizia­ti­va cul­tur­ale ded­i­ca­ta alla nos­tra cit­tà.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version