Home Attualità Sport per tutti i gusti, le proposte delle associazioni sportive per i...

Sport per tutti i gusti, le proposte delle associazioni sportive per i ragazzi (e non solo)

Le lezioni scolastiche sono ormai ricominciate e presto sarà il momento di scegliere anche quale attività sportiva praticare durante l’anno. A tal fine, il Comune di Desenzano sta distribuendo in questi giorni nelle scuole una pubblicazione con una grafica accattivante e di facile consultazione dedicata alle associazioni sportive e ai “corsi junior” 2015/2016 della città.

L’opuscolo è stampato in 3mila copie, realizzato quasi completamente grazie a una sponsorizzazione, per consegnarlo agli alunni delle scuole “elementari” e “medie” di Desenzano, presentando loro le principali associazioni e i gruppi sportivi attivi sul territorio con un’ampia gamma di proposte che spazia dall’alpinismo alla vela, passando per il calcio, la danza, il nuoto, il tennis e molte altre discipline.

«Sfogliare il censimento delle realtà locali – commenta l’assessore allo Sport Valentino Righetti – rende subito l’idea di quanto la nostra città sia viva e ricca di iniziative. La forza delle associazioni sportive desenzanesi è quella di far emergere le eccellenze, spesso con risultati di livello assoluto, senza mai trascurare lo sport di base rivolto ai giovani e giovanissimi. Gli antichi dicevano mens sana in corpore sano, perché la crescita armonica della personalità avviene attraverso lo sviluppo dell’intelIigenza motoria. Per questo invitiamo i genitori a far muovere i propri figli, scegliendo tra le tante possibilità che la nostra città offre, anche nelle frazioni, e considerando il forte valore socializzante dell’attività sportiva in gruppo».

Già da qualche anno il Comune pubblicizza le associazioni sportive del territorio cittadino, mostrando come veramente ci sia “sport per tutti i gusti”. Questa pubblicazione aiuterà i più piccoli a orientarsi nella scelta, in base alle loro passioni e attitudini, e i genitori a contattare facilmente le sedi e i responsabili e ad avere un’idea dei costi delle attività.

Nelle prime pagine viene promossa anche l’iniziativa della Regione Lombardia “Dote Sport”, il contributo finanziario per le famiglie in difficoltà economiche che vorrebbero far praticare sport ai propri figli in età dai 6 ai 17 anni (c’è tempo fino al 19 ottobre per richiedere il rimborso spese; per informazioni: www.agevolazioni.regione.lombardia.it).

Desenzano festa dello sport (2)

L’opuscolo è scaricabile in pdf anche dal sito www.comune.desenzano.brescia.it

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version