Home Musica Concerti Tener-a-mente Festival: Musica e Cultura al Vittoriale

Tener-a-mente Festival: Musica e Cultura al Vittoriale

 Il Tener-a-mente Festival si prepara a tornare con la sua tredicesima edizione, promettendo un’estate ricca di musica e cultura nella splendida cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale, affacciato sul Lago di Garda. Dal 22 giugno al 29 luglio, il festival presenterà una serie di eventi che spaziano tra vari generi musicali e performance poetico-letterarie, attirando artisti internazionali e nazionali.

Un Cartellone Ricco e Variegato

Quest’anno il cartellone del festival comprende 17 concerti e una serata dedicata alla poesia intitolata “Più Luce!”. Tra i protagonisti della scena musicale internazionale ci saranno gli Interpol, con l’unica data italiana il 25 giugno, i Kasabian che inaugureranno l’evento il 22 giugno, e i Dogstar, la band di Keanu Reeves, in concerto il giorno successivo. Altri nomi di rilievo includono James Arthur (3 luglio), Cat Power con il progetto ‘Cat Power Sings Dylan’ (8 luglio), James Blake (8 luglio) e la giovane promessa del jazz pop Laufey (20 luglio).

Prime Volte ed Esclusività

Per molti artisti sarà la prima volta sul palco vista-lago del Vittoriale. Questo include anche grandi ritorni come quello di Marcus Miller, che si esibirà il 26 luglio dopo sei anni dalla sua ultima apparizione. Anche Glen Hansard tornerà a calcare questo prestigioso palco il 2 luglio, mentre Jack Savoretti presenterà il suo nuovo album ‘Miss Italia’ il 7 luglio.

La Scena Italiana

Il festival non dimentica la scena musicale italiana. Tra i protagonisti ci saranno Francesco De Gregori, in doppio appuntamento il 13 e 14 luglio, seguito da artisti come Colapesce Dimartino (19 luglio), Carmen Consoli (21 luglio) e Max Gazzè, che chiuderà le esibizioni italiane il 27 luglio.

Più Luce!: Poesia e Riflessione

La serata “Più Luce!” prevista per il 12 luglio è curata artisticamente da Paola Veneto. Quest’anno lo spettacolo esplorerà le contraddizioni del maschile attraverso le parole di autori celebri come Louis Ferdinand Céline, Alda Merini e Pier Paolo Pasolini. Gli attori Angelo Di Genio e Marco Rizzo daranno voce ai testi accompagnati dal violoncello del Maestro Paolo Bononini.

Dati dell’Edizione 2024

A due settimane dall’inizio del festival sono già stati venduti oltre 23.000 biglietti in tutto il mondo. Il pubblico proviene principalmente da Germania, Austria, Regno Unito, Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti. La fascia d’età più rappresentata è quella dai 31 ai 45 anni.

Iniziative Collaterali: Tener-a-mente a 4 Zampe

Tra le iniziative collaterali spicca “Tener-a-mente a 4 zampe”, che permette agli spettatori di portare i propri cani agli eventi. I posti-zampa sono limitati ma offrono un’esperienza confortevole per tutti gli amanti degli animali.

Il sito ufficiale del festival offre ulteriori informazioni sui servizi disponibili per gli spettatori, inclusa la prenotazione dei parcheggi adiacenti al Vittoriale e agevolazioni per visitare complesso museale grazie a speciali convenzioni.


Per maggiori dettagli sugli eventi in programma o per prenotare i biglietti visitate www.anfiteatrodelvittoriale.it.

English Version

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version