Home Attualità Un premio per i giovani chef: la borsa di studio in memoria...

Un premio per i giovani chef: la borsa di studio in memoria di Alma Ambrosi del Vecchia Lugana

0

è sta­ta la tito­lare del ris­torante Vec­chia Lugana, uno dei più antichi e pres­ti­giosi d’I­talia, sit­u­a­to sul a Sirmione. Per oltre 90 anni, la sua famiglia ha gesti­to il locale con pas­sione e pro­fes­sion­al­ità, entran­do a far parte del­l’as­so­ci­azione Le Soste, che riu­nisce i migliori ris­toran­ti ital­iani. Nel 2004, il Vec­chia Lugana ha chiu­so i bat­ten­ti, ma il nome di Alma Ambrosi con­tin­ua a vivere gra­zie a una bor­sa di stu­dio annuale ded­i­ca­ta alla sua memo­ria.

La bor­sa di stu­dio è pro­mossa dal­la nipote di Alma, Alle­gra Ham­pel Ambrosi, e con­siste in un’op­por­tu­nità di for­mazione per uno stu­dente meritev­ole di una scuo­la alberghiera, che potrà fare uno stage pres­so uno dei ris­toran­ti de Le Soste. Lo scopo è quel­lo di incen­ti­vare i gio­vani tal­en­ti a intrapren­dere una car­ri­era nel mon­do del­la ris­torazione, sostenu­ti dal­l’es­pe­rien­za e dal­la qual­ità dei soci del­l’as­so­ci­azione.

Quest’an­no, il pre­mio è sta­to asseg­na­to a uno stu­dente del­l’Is­ti­tu­to Alberghiero Gui­do Gal­li — Vit­to­rio Cerea Acad­e­my di Berg­amo, che farà uno stage pres­so il ris­torante Da Vit­to­rio di Brusapor­to, tre stelle Miche­lin del­la famiglia Cerea. L’an­no scor­so, invece, il vinci­tore ha fat­to uno stage pres­so il ris­torante Dal Pesca­tore di Can­neto sul­l’Oglio, tre stelle Miche­lin del­la famiglia San­ti­ni.

La cer­i­mo­nia di con­seg­na del­la bor­sa di stu­dio si ter­rà il 16 mag­gio alle ore 10 pres­so l’is­ti­tu­to alberghiero di Berg­amo. Si trat­ta di un bel gesto per ricor­dare Alma Ambrosi e per val­oriz­zare i gio­vani in un momen­to del­i­ca­to per il set­tore del­la ris­torazione. Un modo anche per cel­e­brare l’an­no del­la cul­tura ital­iana 2023, che vede pro­tag­o­niste le province di Berg­amo e Bres­cia.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version