Tante le proposte culturali per impiegare meglio il proprio tempo libero: informatica, fotografia digitale, musica, cinema, arte, acquerello, letteratura, alimentazione, erbe spontanee, “sketching” e un corso gratuito sulla storia della Croce Rossa.
Come ogni anno in questo periodo, stanno per aprirsi le iscrizioni ai corsi dell’Università del Garda, il ciclo di seminari dedicato in particolare agli “over 60” e curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Desenzano del Garda a partire dal 1996. Una serie di proposte culturali per dare assecondare le proprie passioni e dare valore al tempo libero.
Da mercoledì 7 ottobre sarà possibile registrarsi a uno o più dei 19 corsi organizzati, cui si aggiungono cinque gite collegate ai percorsi di Musica e Arte. Sono confermati alcuni degli argomenti già sperimentati con successo nelle passate edizioni: informatica (livello base, internet e fotografia digitale), musica, cinema, acquerello, letteratura, alimentazione, arte e studio della Bibbia. Dato il successo registrato, verrà riproposto il corso sull’arte dell’accoglienza e quello sull’alimentazione, mentre del tutto nuovi sono il corso sulle erbe spontanee e quello base di “sketching” (disegno dal vero all’aperto).
Il costo di iscrizione è di 15 euro per ogni corso, ridotto a 12 euro dal terzo corso in poi. I corsi tenuti al laboratorio di informatica di Villa Brunati e di Acquerello hanno un costo di 40 euro, mentre sono gratuiti quelli sull’Accogllienza e sulla Croce Rossa.
Sede principale delle attività sarà la sala Pelèr di Palazzo Todeschini, salvo i corsi di informatica, che si terranno nel laboratorio multimediale di Villa Brunati, quello di musica nell’Auditorium Andrea Celesti e quello di acquerello nell’aula didattica del Museo Rambotti.
I posti disponibili sono limitati e le iscrizioni daranno la precedenza ai residenti con oltre 60 anni di età. Gli interessati ai corsi 2015 possono presentare domanda nella sala Brunelli del Comune:
- mercoledì 7 ottobre 2015 dalle ore 9 alle 12 (solo residenti con più di 60 anni di età)
- giovedì 8 ottobre 2015 dalle ore 9 alle 12 (solo residenti, di qualunque età)
- giovedì 8 ottobre 2015 dalle ore 14.30 alle 17 (non residenti con più di 60 anni di età)
- venerdì 9 ottobre 2015 dalle ore 9 alle 12 (aperte a tutti fino ad esaurimento posti)
Le iscrizioni per i corsi 2016 si riceveranno invece dal 5 all’8 gennaio 2016 secondo lo stesso schema. Sono inoltre in programma alcune gite: al Teatro Filarmonico di Verona, con priorità agli iscritti al corso di Musica; mentre la Riviera del Brenta sul “Burchiello”, Ferrara con palazzo Estense e palazzo Schifanoia, Venezia e le gallerie dell’Accademia, con priorità agli iscritti al corso di Arte.