Ammonta a 25 milioni il contributo elargito dalla Fondazione Cassa di Risparmio al Comune di Rivoli.
Utilizzo dei fondi e lavori di messa a norma
«Useremo questo finanziamento per ultimare alcuni lavori di messa a norma della batteria bassa del forte», spiega il sindaco Armando Luchesa.
La batteria bassa, una spianata aperta circondata da una serie di arcovoli, è attualmente utilizzata, durante la stagione primaverile o estiva, per l’allestimento di spettacoli di vario genere.
«La Commissione provinciale spettacoli ci aveva chiesto di mettere a norma le vie di fuga, cioè il camminamento che circonda la spianata e che, in caso di incidenti, dovrebbe consentire agli spettatori di andarsene», continua Luchesa.
Obiettivi degli interventi
«Il forte è sempre stato agibile, tant’è che finora abbiamo sempre tenuto manifestazioni.
Ma ora con questi fondi potremo non solo metterci completamente in regola con le procedure burocratiche, ma anche migliorare la qualità degli spettacoli in modo da attirare un maggior numero di persone e, predisporre, quindi, un calendario per la prossima stagione più corposo di quello degli ultimi anni».
Dettagli dei lavori e tempistiche
I lavori di messa a norma consisteranno, nel concreto, nella realizzazione di una ringhiera alta un metro e 20 che circondi tutto il camminamento.
«Dovrà essere in legno per armonizzarsi con l’ambiente circostante», specifica Luchesa.
«In più ogni 10 metri dovranno essere collocate lampade per consentire l’illuminazione dell’area e quindi la visibilità notturna. Attualmente stiamo raccogliendo i vari preventivi dalle aziende locali che abbiamo contattato.
Una volta presentate le varie fatture, pensiamo entro un mese, potremo presentarle e dare il via ai lavori che saranno ultimati prima di Natale».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







