Incontro tra aziende per la tutela ambientale a Castiglione delle Stiviere
Importante incontro fra due Aziende deputate alla depurazione e tutela dell’ambiente quello avvenuto in questi giorni a Castiglione delle Stiviere fra l’INT.DEP.CAST srl (Intervento Depurazione Castiglionese) e l’Azienda Speciale Garda Uno, la municipalizzata del Garda.
Presenti i rispettivi Presidenti Nunzio Belluzzi per l’INT.DEP.CAST e Guido Maruelli per il Garda Uno ed i rispettivi direttori generali, il Sig. Franco Richetti e il Sig. Mauro Morandi.
Testimoni d’eccezione il Sindaco Arturo Sigurtà e l’Assessore all’Ambiente di Castiglione Giuseppe D’Ambrosio, che hanno ufficializzato la firma del protocollo d’intesa per il cordinamento gestionale dei pubblici servizi a valenza ambientale.
In sostanza, fra i due Enti si è dato avvio a una forma di cooperazione che vedrà le due aziende impegnate nella gestione dei rispettivi servizi del territorio del Garda Bresciano e dell’Alto Mantovano.
Obiettivi e attività della collaborazione
Lo scopo principale è quello di finalizzare l’organizzazione generale e il coordinamento dei servizi, in modo di ottimizzare l’erogazione e migliorare la qualità della vita, la tutela dell’ambiente e della salute umana.
Verrà promossa la sensibilizzazione degli utenti sull’uso razionale delle risorse, con particolare attenzione alla necessità di una costante manutenzione degli impianti idrici interni.
Particolare attenzione sarà dedicata anche all’utilizzo delle risorse idriche ambientali, oltre che al recupero e alla riduzione dei rifiuti.
Fra i prossimi interventi, le due Aziende, d’intesa fra loro, potranno promuovere la realizzazione di reti duali degli insediamenti abitativi, commerciali e produttivi, di modalità d’impiego delle acque reflue depurate, di recupero di materiali ed energia dai rifiuti.
Nel rispetto delle loro mansioni, le Aziende si terranno ovviamente a quanto recentemente disposto dalle Leggi Ronchi e Galli.
Dal protocollo d’intesa non viene determinato, da parte dei comuni consorziati nelle strutture associative territoriali Garda Uno e Int.Dep.Cast, fatto salvo l’autonomia delle comunità locali, l’affidamento dei servizi alle Aziende degli Enti citati.
La collaborazione avviata con questa firma non si limiterà ad attività di generica consulenza, ma anche all’ottimizzazione dello smaltimento vegetale, fanghi residui degli impianti di depurazione, nonché della frazione secca dei rifiuti solidi urbani, cogenerazione, attività di studio e progettazione e attività di promozione e sensibilizzazione.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







