Dei segnali stradali avvertono che iniziano oggi in via Lutti i primi lavori per trasferire la cabina elettrica di trasformazione a media-bassa tensione, situata attualmente nel seminterrato del liceo “Andrea Maffei”.
Sarà spostata all’esterno ad idonea distanza dall’istituto scolastico e dalle altre abitazioni. “Si dovrà procedere – ha precisato l’assessore alle opere pubbliche Pietro Matteotti – ad uno scavo per l’installazione della struttura, che è stata ordinata da tempo. I lavori si concluderanno entro il mese di febbraio.
Il trasferimento sarà effettuato a spese dell’Ags, quindi del Comune. Il costo dell’operazione si aggira sui 120-150 milioni di lire.
Problemi di inquinamento elettromagnetico
La questione era stata sollevata con varie proteste dagli stessi studenti e, dopo alcune verifiche, i tecnici avevano appurato che l’inquinamento dovuto ai capi elettromagnetici e i valori di induzione magnetica superavano al pavimento i 10 uT (micro Tesla).
Si tratta di un valore al di sotto del limite di rischio stabilito dalla normativa attualmente in vigore, cioè di 100 uT. Tuttavia, un nuovo disegno di legge, in base ai più recenti studi scientifici, stabilisce il limite di sicurezza a 0,2 uT.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







