Cresce l’interesse nei confronti dei piccoli lettori che possono essere avvicinati al libro attraverso il gioco. La Biblioteca civica ha così attivato la ludoteca, punto di incontro fra i bambini per giocare e stare insieme. L’interessante iniziativa è stata concretizzata dal Comitato di gestione dell’ente presieduto da Pasqua Dibiase.
La ludoteca e il progetto di promozione alla lettura
Per il momento ospitata nei locali del Centro sociale, può accogliere una quarantina di ragazzi, preferibilmente delle scuole elementari e medie. La ludoteca è aperta il martedì e il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18. I ragazzi sono seguiti da animatori che favoriscono attività creative e di gioco come in questo periodo nel costruire le maschere di cartapesta per il carnevale.
La Biblioteca ha attivato anche un progetto di promozione alla lettura che mira a coinvolgere fasce sempre più vaste di sirmionesi. In quest’ottica, ha preso il via un corso di lettura creativa che prevede 10 appuntamenti.
Il corso di lettura creativa e i temi trattati
I corsi sono tenuti dalla dott.ssa Anita Prati e si propongono come occasione per condurre alla scoperta del piacere di leggere. Intendono quindi offrire un tempo e un luogo per poter concedere questo piacere proprio a chi il tempo stenta a trovarlo perché schiacciato dagli impegni quotidiani.
Il corso vuole anche introdurre il lettore all’uso di strumenti utili ed un approccio consapevole al testo. Il primo ciclo di incontri è dedicato alle storie d’amore nella letteratura d’Occidente e gli incontri sono stati riservati alla lettura de I dolori del giovane Werther di Goethe, I Promessi sposi di Manzoni, Cime tempestose di Emily Brönte.
Il 10 marzo toccherà a Madame Bovary di Flaubert e poi a Senilità di Italo Svevo. Nel secondo ciclo verranno affrontati i classici greci, partendo da Iliade e Odissea di Omero.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







