Inaugurazione e cerimonia ufficiale
È toccato all’on. Adriano Paroli il compito di inaugurare ufficialmente la 51ª edizione della «Fiera del Vino Doc Garda Classico» di Polpenazze. Una cerimonia celebrata dinanzi ad un enorme e tradizionale tino ricolmo di uva, con alle spalle un affollatissimo parterre di personalità del mondo politico ed economico della nostra provincia. A rimarcare il senso, positivo, della festa di paese, di rievocazione e di riconferma delle tradizioni non potevano mancare la Banda Civica di Polpenazze ed il Gruppo folcloristico della «Carata».
I componenti di quest’ultimo, tutti con costumi tipici «di una volta», non si sono limitati a fare da comparse ma si sono impegnati nel collaborare con gli organizzatori alla buona riuscita dell’appuntamento. A loro anche il compito di servire piatti preparati con le ricette tramandate da generazioni ed ancora ineguagliabili come, ad esempio, salame cotto, fagioli con cotiche, frittate, pane coi ciccioli e vino Doc del Garda.
Attività e festeggiamenti
Inoltre, venivano serviti piatti da spiedo con polenta e altre leccornie della tradizione culinaria locale. Dopo la Messa, celebrata dal parroco don Roberto, si sono svolti discorsi ufficiali e la consegna degli attestati alle aziende vinicole ed olearie che, superando la soglia dei punteggi imposta dai vari regolamenti, hanno ottenuto la qualifica di «ottimo».
Vi erano: «43° Palio del Garda Classico Rosso Doc» con 10 aziende selezionate e premiate; «25° Gran Premio Marescalchi Rosso Superiore» con 11 selezionati; «VIII Palio del Garda Classico Bianco Doc» con 9 premiati; «VII selezione del Chiaretto» con 9 premiati; «VII selezione del Groppello» con 13 selezionati.
Premiazioni e rassegna oli
Per quanto riguarda la 5ª rassegna olii extravergine di oliva dei laghi lombardi, ai quali finalmente è stata conferita la qualifica di Dop, nella terza selezione sono state premiate 11 aziende della Valtenesi. Il presidente Giuseppe Turrina, dopo aver ringraziato i partecipanti (28 aziende vinicole in zona mescita e 35 nella «Corte degli assaggi»), ha ricordato la validità di questa manifestazione che porta a Polpenazze ogni anno oltre 35mila persone.
«Vorremmo — ha detto — che venisse ufficialmente riconosciuto a questa ultracinquantenaria fiera la qualifica di veicolo importante per l’economia agricola gardesana, ormai principalmente rivolta all’attività vinicola ed olivicola. I suoi severi concorsi e selezioni dei vini ed oli — ha proseguito Turrina — non fanno altro che stimolare i produttori ad una sempre maggiore qualità del prodotto».
Oggi ultimo giorno fieristico: chiusura stands alle 23.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







