mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiUna pesca benefica al super luccio con la tirlindana
Si svolge oggi la prima edizione della gara di pesca alla traina «Luccio d'oro»: la manifestazione è stata organizzata dall'amministrazione comunale

Una pesca benefica al super luccio con la tirlindana

Dettagli sulla gara di pesca «Luccio d’oro»

Si svolge oggi la prima edizione della gara di pesca alla traina «Luccio d’oro»: la manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione di Pesca Sportiva Arilicense Golden Fish.

Dalla Provincia è arrivata l’autorizzazione ad effettuare la gara con «tirlindana ed un massimo di 50 concorrenti»; consentite «sino a tre tirlindane per barca della lunghezza massima di 150 metri e dotate ciascuna di non più di 12 rami portanti un’esca naturale o artificiale».

Le imbarcazioni e i partecipanti si ritrovano al Porto, dove è prevista la verifica di presenza con l’assegnazione del numero di gara; il via alla competizione verrà dato alle 5.30 e i pescatori avranno sei ore a disposizione per mettere alla prova la loro abilità.

La gara e le attività di premiazione

Alle 11.45, un quarto d’ora dopo la fine gara, avrà luogo la pesatura dei lucci con la conseguente classifica di merito; dopo l’omologazione delle graduatorie la premiazione dei partecipanti, che avverrà in Piazza San Marco.

Tutto il pescato sarà messo subito dopo all’asta, alle 12.30 circa, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Obiettivi e premi della manifestazione

«Noi speriamo che questa manifestazione possa trasformarsi in un appuntamento per Peschiera e per gli appassionati di pesca, uno sport molto praticato nel nostro territorio», dice Gianantonio Fratuccello, ideatore della gara, «che fa sempre parte di quella volontà e ricerca di mantenere in vita le tradizioni delle nostre genti.

Un’altra sua caratteristica è quella di dar vita ad un’iniziativa che valorizzi l’ambiente naturale lacustre e insegni a rispettarlo».

Due i premi previsti: uno per il maggior quantitativo pescato e uno per il luccio più «pesante»; ancora da definire, invece, l’associazione a favore della quale andrà il ricavato dell’asta benefica.

«Sarà sicuramente un’associazione locale: per ora abbiamo un’indicazione di massima ma decideremo a manifestazione conclusa».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video