martedì, Gennaio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiUn pezzo di Lonato vive in Albania
Concluso il progetto del gruppo Impegno missionario di Esenta per la cittadina di Balldre. E’ un consultorio-dispensario costruito per tremila abitanti

Un pezzo di Lonato vive in Albania

Nei giorni scorsi è stata scritta la parola fine in calce al progetto realizzato dal gruppo Impegno missionario di Esenta nella cittadina albanese di Balldre: 3000 abitanti a 70 km di Tirana.

I volontari hanno ristrutturato, a due passi dalla casa delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, un fabbricato di 310 mq da adibire a consultorio, dispensario farmaceutico, scuola materna e spazio per la comunità.

Ora 60 bambini hanno a disposizione locali confortevoli, i ragazzi hanno stanze nelle quali incontrarsi, e le suore possono svolgere agevolmente le attività di catechesi, assistenza sociale e promozione umana.

Dettagli sul progetto e coinvolgimento dei volontari

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo determinante della Giunta di Calcinato, che ha erogato 60 milioni di lire nell’arco di quattro anni.

In questo periodo, dodici squadre di volontari (tra i quali l’impresario edile Nunzio Ponzoni e lo studente universitario Renato Crottogini, figlio del sindaco di Calcinato Pierangelo) hanno lavorato a turno alla costruzione delle opere esterne e interne, per un totale di 4480 ore di attività suddivise in 560 giornate.

Gli eventi che hanno sconvolto la giovane democrazia albanese hanno però costretto più volte i volontari a interrompere i lavori.

E i bresciani hanno lavorato facendo i conti con difficoltà ambientali, trasferimenti difficili, penuria di acqua e di energia elettrica e ostacoli nella ricerca dei materiali.

Testimonianze e contatti

«Ma contemporaneamente – sottolineano i bresciani –, abbiamo assaporato la grande ospitalità delle suore, la semplicità della popolazione, la felicità degli albanesi che si sono trovati al centro di un intervento disinteressato».

Chi fosse interessato a ottenere ulteriori informazioni su questa iniziativa umanitaria può rivolgersi ai Volontari costruttori del gruppo Impegno missionario, che hanno sede in via Castello 33 a Esenta di Lonato, oppure telefonare (o inviare un fax) allo 030-9105015; oppure ancora aprire il sito Internet www.gbcom.net/grimm.

Flavio Marcolini

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video