La tendenza per l’anno 2000 sembra confermare il dato relativo all’aumento costante delle presenze, accompagnato da un leggero calo degli arrivi.
Dal 1° gennaio al 30 novembre 1.457.432 turisti hanno soggiornato sulla Riviera degli Olivi facendo registrare 8.667.724 pernottamenti.
Il raffronto con il 1999 è pertanto di una diminuzione del 2,4% negli arrivi ed un aumento del 6,5% nelle presenze.
Tutto ciò si concretizza in un soggiorno medio di maggior durata e, infatti, si è passati da una permanenza media di 5,45 giorni del 1999 ad una di 5,94 giorni del 2000 e quindi mezza giornata in più rispetto allo scorso anno.
Incremento delle presenze nelle strutture ricettive
L’incremento di presenze più rilevante è stato registrato nelle strutture ricettive extralberghiere (+7,7%), ma anche le strutture alberghiere hanno fatto un passo avanti (+4,8%), ad eccezione della categoria a 2 stelle, che ha registrato un calo di presenze del 3,4%.
Per ciò che riguarda la provenienza, sono generalmente diminuiti i turisti italiani (-9,7% negli arrivi e -6,3% nelle presenze), a vantaggio di tutte le altre principali nazioni ed in modo particolare il Regno Unito che fa registrare un incremento di +28,4% negli arrivi e +19,3% nelle presenze, seguito dai Paesi Bassi con +16,6% negli arrivi e 12,3% nelle presenze.
Andamenti sui mercati internazionali
Anche il mercato tradizionale gardesano, la Germania, ha registrato un buon incremento nelle presenze (+13,2%), contrapposto ad un calo negli arrivi (-3,2%).
Stessa tendenza per il mercato austriaco, con un incremento del 9,8% nelle presenze ed un calo dell’1% negli arrivi.
In attesa di conoscere il dato conclusivo di dicembre, si può affermare senza ombra di dubbio che l’anno 2000 è stato positivo per il turismo sulla Riviera degli Olivi, grazie soprattutto ai mercati tradizionali di lingua tedesca.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







