venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiLa Verona-Lago ha quasi cinquant’anni
Il progetto di questa importante arteria risale al gennaio del 1952 su esplicita pressione dei Comuni di Bussolengo, Lazise, Pastrengo e Bardolino. I lavori effettuati e l’inaugurazione sono descritti nel prezioso volume edito dall’associazione Fontana

La Verona-Lago ha quasi cinquant’anni

Impatto ambientale e infrastrutture

Un forte veicolo di alterazione ambientale fu il camping, (camping comunale) inaugurato il 28 giugno 1953, nell’ambito della prima «Festa del Lago».

Un altro veicolo di alterazione della tradizione ambientale fu la costruzione, da parte del consorzio tra Provincia, Comune di Verona, Comuni di Bussolengo, Lazise, Pastrengo e Bardolino, della strada Verona-Lago.

Questo è quanto testualmente riporta alle pagine 138 e 139 il volume edito dall’associazione Francesco Fontana «Lazise com’era» in relazione all’alterazione dello ambiente e della tradizione ambientale rispetto allo status quo della fisionomia tipica dei siti, noti e meno noti di Lazise.

Tutto ciò ben si innesca con la nuova realizzazione della rotonda, ovvero rondò alla francese, che è in allestimento proprio in questi giorni all’intersezione della strada provinciale n. 5, meglio conosciuta appunto come Verona-Lago, e la statale gardesana orientale 249 che proviene da Peschiera e conduce a Bardolino, Garda, Torri e Malcesine, fino al confine con la provincia autonoma di Trento.

Storia e progetto della strada Verona-Lago

«L’avvio dell’iter per la sollecitatissima opera», si legge nel volume, «risale al gennaio 1952, a pochi mesi dalla formazione della prima amministrazione provinciale elettiva dopo la Liberazione.

Gli studi preliminari videro coinvolti anche gli enti maggiori del Veronese, fra cui la Camera di Commercio, il Genio civile e l’Ente provinciale del Turismo, quello che oggi è delegato alle funzioni delle aziende di promozione turistica locali, il collegio degli ingegneri, ed altri minori.

Alla resa dei conti venne deciso un tracciato che, partendo da Verona, e in circonvallazione di Bussolengo, si biforcasse alla Osteria Nuova, presso Pastrengo, in un tronco per Lazise ed in un altro per Ronchi e Bardolino, accogliendo il progetto predisposto dall’ingegner Rodolfo Gianni e per il resto del progetto degli ingegneri Pierluigi Bonomi Da Monte e Enea Ronca.

La Verona-Lago venne inaugurata a Bussolengo il 13 luglio 1957.

L’arteria si svolgeva per 19 chilometri e riduceva di 10,5 chilometri il percorso da Lazise lungo la statale 11 fino a Peschiera, e quindi lungo la Gardesana.

La larghezza della sede bituminata misurava 7 metri, con una pendenza massima del 5%. I movimenti di terra sommarono a 144.086 metri cubi.

La arteria costò complessivamente 441 milioni e 23 milioni abbondanti per ogni chilometro di strada, come a dire oltre otto miliardi attuali.

Parte di questa arteria fu percorsa dall’allora presidente della Repubblica Antonio Segni, nel 1963, allorquando si recò a far visita alla comunità di Caprino.

Transitò da Bussolengo, per Pastrengo, con il convoglio presidenziale proveniente dall’aeroporto militare di Villafranca.

Nel percorrerla si complimentò per l’opera con l’allora sindaco di Verona Gozzi, e con il sindaco di Caprino Luciano Dal Falco.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video