Partiranno fra qualche giorno, probabilmente all’inizio della prossima settimana, i lavori per la realizzazione del tunnel che, passando nelle viscere della Rocchetta, collegherà nuovamente Riva e Limone. A realizzare l’opera sarà la società Oberosler-Collini, vincitrice della gara d’appalto.
Dettagli tecnici e tempistiche dei lavori
Opera mastodontica e tempi record: 960 metri di galleria e 160 di tunnel di servizio scavati interamente nella roccia ad una media di 21 metri al giorno, 90 mila m² di materiale da rimuovere i quali saranno trasportati da 150 camion per ognuno dei 120 giorni di lavoro previsti.
Numeri impressionanti con i quali dovranno confrontarsi le due imprese edili Collini spa e Oberosler cav. Pietro spa.
Gestione e avvio dei lavori
«Per far fronte all’impegno
– spiega l’ingegner Paolo Nicolussi Paolaz, del dipartimento lavori pubblici e protezione civile della Provincia di Trento – le due società si sono temporaneamente associate.
La gara è stata affidata a loro già qualche giorno fa e ora, però, occorre espletare alcune pratiche burocratiche e amministrative.
Sbrigate anche queste incombenze, i lavori potranno essere materialmente assegnati alla ditta esecutrice e, quindi, prendere il via».
Avvio delle perforazioni
In quel momento, le trivelle inizieranno a perforare la montagna da tre punti diversi: una da nord, una da sud e una da est.
Quest’ultima, infatti, sarà piazzata sul tratto di Gardesana interessato dalla frana e dalla bonifica dei giorni scorsi, e realizzerà una galleria ortogonale rispetto alla principale.
Terminati questo primo lotto di lavori (fine luglio-inizio agosto), il tunnel sarà provvisoriamente percorribile.
In autunno, il via al secondo lotto.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






