In linea con le iniziative volte a rafforzare la sicurezza e la legalità nel territorio del Lago di Garda, il Comune di Castiglione delle Stiviere ha recentemente ottenuto un sostegno finanziario dalla Regione Lombardia destinato al contrasto della criminalità. Il fulcro di questo progetto è la messa in scena di “Malabrenta”, uno spettacolo teatrale a cura di Teatro Bresci, che affronterà i delicati equilibri tra rispetto della legge e compromesso, evidenziando il ruolo determinante delle scelte individuali.
La Storia della Banda del Brenta sul Palco
L’opera è ispirata a fatti realmente accaduti e narra l’ascesa di quella che è stata una delle più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia attive nel dopoguerra: la “Mala del Brenta”. Attraverso il racconto del protagonista, lo spettacolo ripercorre l’intera evoluzione del gruppo. I personaggi centrali sono giovani di estrazione umile, cresciuti in contesti modesti e fuggiti da un destino segnato dal lavoro in fabbrica. Il narratore offre una prospettiva in prima persona sugli eventi, rievocando momenti di evasione, sparatorie, il maneggio di lingotti d’oro e il dramma della detenzione carceraria.
Dettagli sugli Appuntamenti e Accesso
L’evento prevede una doppia replica presso il Teatro Bresci. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 13 novembre alle ore 21:00 ed è aperto a tutti i cittadini. La seconda rappresentazione, in programma venerdì 14 novembre, sarà invece dedicata esclusivamente agli studenti. Saranno ammessi gli alunni del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori di Castiglione delle Stiviere. L’ingresso a entrambe le repliche è libero e non è richiesta alcuna prenotazione.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo, situato in via Cesare Battisti 4 a Castiglione delle Stiviere. I contatti telefonici disponibili sono 0376679305 e 0376679306.



Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







