Gienne Dicembre 2025

    97

    Dicembre è arrivato, portando con sé quella magia unica fatta di luci, attesa e calore familiare. È il mese in cui il nostro territorio si veste a festa, dai mercatini di Cimego agli eventi di Moniga e Lonato, ma è anche il momento ideale per fermarsi a sfogliare pagine ricche di arte, storia e tradizioni.

    204° Gienne Dicembre 2025 1

    In questo numero, l’arte è protagonista assoluta: vi portiamo alla scoperta della grande mostra su Giovanni Segantini a Bassano del Grappa e celebriamo il nostro Pietro Bellotti, pittore di Volciano omaggiato con una esposizione alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Riscopriamo inoltre la genesi del monumento ad Arnaldo da Brescia, attraverso i documenti inediti esposti alla Fondazione Ugo Da Como.

    Il Natale è soprattutto memoria e racconto. Ci intenerisce la storia del primo albero di Natale arrivato a Desenzano nel dopoguerra, e ci incuriosisce il viaggio nel passato ferroviario con l’evoluzione dei cestini da viaggio. Anche i burattini si vestono a festa, inserendo la Natività nelle loro commedie popolari e unendo la tradizione dello spettacolo di piazza al sentimento religioso.

    Tra le righe di questo numero emerge anche un profondo legame con la natura e il paesaggio che ci ospita. Ripercorriamo le osservazioni botaniche di Goethe, che proprio qui sul Garda studiava la metamorfosi delle piante, e ci immergiamo nella storia locale riscoprendo le antiche peschiere di Scovolo. Sono racconti che ci invitano a guardare il lago non solo come panorama da ammirare, ma come un ecosistema vivo, ricco di storia e biodiversità da proteggere.

    Non dimentichiamo però la storia più profonda, quella che ha segnato le nostre terre. Visitiamo idealmente, con due punti di vista diversi,  la mostra al MUSA di Salò sull’ultimo inverno 1943-1945, un tributo alla Resistenza e alla Liberazione, e rendiamo onore alla memoria, come per i tre operai militari periti a Tremosine nel 1918 e per l’alpino Giacomo Battaglia. Uno sguardo al passato che rivive anche nelle preziose cartoline d’epoca di Lonato.

    Chiude il cerchio l’attenzione al presente e alla responsabilità civile, con l’importante iniziativa di Lonato contro lo spreco alimentare, un promemoria etico che ben si sposa con lo spirito natalizio. Questo numero è un regalo da scartare piano piano sotto l’albero.

    A tutti voi, i nostri migliori auguri.

    Buone Feste e Buona Lettura!

    Scarica il PDF

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui