In occasione della prima edizione di Fiori Musicali prevista per l’inverno 2026 a Gargnano, si inaugura una nuova rassegna concertistica che avrà luogo presso la suggestiva Antica Biblioteca della Canonica, situata in via Don Primo Adami, 46. Gli eventi, ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno a partire dalle ore 16:00, offrendo al pubblico un ricco calendario di spettacoli musicali durante i mesi successivi.
Per garantirsi la partecipazione, gli interessati devono contattare gli organizzatori tramite telefono o WhatsApp al numero 329 250 59 00, preferibilmente durante gli orari di ufficio, dal lunedì al venerdì, tra le 9:00 e le 12:00.
Gli organizzatori della manifestazione sono la Parrocchia San Martino di Gargnano, il Comune di Gargnano (Assessorato alla Cultura) e l’AVS, che si sono impegnati a promuovere un’edizione inclusiva e di alta qualità.
Programma dei Concerti e Artisti
L’intera rassegna si sviluppa in cinque appuntamenti, ciascuno dedicato a diverse formazioni e repertori musicali, capaci di spaziare tra stili classici, jazz e musica moderna. Ecco il calendario dettagliato:
Domenica 18 gennaio
Meta Duo, composto da Martina Filippi al bandoneon e Paola Filippi al pianoforte, proporrà un repertorio che comprende composizioni di Piazzolla, Ravel, Semionov e Falloni. Un’occasione per immergersi nelle sonorità classiche e tanghi argentini, arricchite da interpretazioni raffinate.
Domenica 1 febbraio
Il duo formato da Olha Dolhopolova al violino e Oksana Stechyshyn al pianoforte presenterà un programma con composizioni di Franck, Silvestrov, Bartók e Skoryk. Un viaggio tra musica romantica e contemporanea, con importanti autori dell’Est Europa.
Domenica 15 febbraio
L’appuntamento vedrà protagonista il duo di chitarra e pianoforte formato da Nicola Petricci e Elisa Sala, con un repertorio che include brani di Carulli, Turina e Schwertberger, offrendo un’interpretazione di pezzi classici e moderni, caratterizzati da sonorità diverse e coinvolgenti.
Domenica 1 marzo
In scena il soprano Lilia Ianeva Satta accompagnata al pianoforte da Roberto Satta, con un programma basato su opere di Rossini, Ponchielli e Shostakovich. Una fusione tra musica lirica e composizioni di vario stile, che spazia dal bel canto alle interpretazioni più emozionanti del Novecento.
Domenica 15 marzo
Il ciclo si conclude con un recital di Emma Rota e Pietro Giovanni Maria Merz, entrambi al liuto, interpretando brani di Renié, Mchedelov, Glinka e Smetana. Un incontro musicale dedicato ai suoni acustici e alle atmosfere tradizionali.
La prima edizione di Fiori Musicali si presenta quindi come un intenso racconto sonoro, capace di trasmettere emozioni diverse attraverso formazioni e repertori variegati, all’insegna della musica di qualità e dell’accessibilità culturale.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







