martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàA Maguzzano il Centro di Ascolto Beato Giuseppe Tovini

A Maguzzano il Centro di Ascolto Beato Giuseppe Tovini

Sono trascorsi oltre cinque anni da quando la Fondazione “Beato Giuseppe Tovini”, con sede a Verona, ha aperto il centro di ascolto di Maguzzano, che ha competenza nella zona bresciana del lago, 24 parrocchie tra cui, Padenghe Desenzano, Lonato, Pozzolengo e altre realtà della Valtenesi. Le finalità della fondazione, sono di aiutare persone e famiglie in stato di bisogno a uscire da situazioni complicate.

La Fondazione, nel centro di ascolto di Maguzzano, così come negli altri 30 dislocati nel Veneto non dà sussidi né somme di denaro a titolo gratuito, ma fornisce alle banche convenzionate, dove sussistono le capacità di rimborso, le garanzie necessarie per ottenere, a condizioni di favore, finanziamenti che altrimenti non sarebbero concessi. Si tratta, talvolta, di prestiti di modesta entità, che però possono essere sufficienti a non entrare in situazioni equivoche, evitando così danni talvolta molto complicati da rimediare. Altre volte la fondazione dà un consiglio, una consulenza tecnica, poiché al suo interno vi sono persone esperte in finanza.

Il prestito “Microcredito di soccorso” arriva a un massimo di 6 mila euro, con rate mensili di rimborso la cui durata può arrivare fino a 60 mesi e con alcuni istituti fino a 8 anni. I tassi di interesse sono molto contenuti e, in genere, inferiori al 2 per cento. Nei cinque anni di attività il Centro ha erogato finanziamenti per oltre 235 mila euro e prestato diverse consulenze. I cittadini sono in larga parte risultati essere residenti a Desenzano del Garda e questo evidenzia come la crisi sia arrivata anche sul lago bresciano.

Il Centro tiene a ribadire la massima riservatezza degli incontri e i  volontari forniscono aiuti e consigli in maniera gratuita e disinteressata. Se il prestito non può essere richiesto per assenza di requisiti, si può fissare un incontro per avere dei pareri tecnici e per trovare comunque una soluzione a problemi difficili. I consigli del Centro variano dalla gestione degli impegni finanziari alla ristrutturazione dei debiti, dalla scelta dei tassi alla sostenibilità delle condizioni contrattuali nell’accensione di nuovi prestiti.

Il Centro della fondazione Tovini è in collegamento con i servizi sociali dei Comuni del territorio. Richiedere un incontro è facile (045-9276213), in genere si svolge al lunedì e al martedì dalle ore 9,30 alle 12,30.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video