Corso antincendio e pronto soccorso per le scuole elementari di Nago e Torbole
Un corso antincendio e di pronto soccorso per gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari di Nago e di Torbole. Lo organizzano naturalmente, come da anni ormai, i vigili del fuoco volontari, sotto la guida del vicecomandante, Donatello Montagni. Che per tempo (si inizierà ad aprile) già si preparano.
Ci sono del resto da coordinare gli interventi degli esperti delle diverse specializzazioni. Coi corsi si intende impartire, infatti, nozioni di antincendio e ci penseranno direttamente i pompieri ad istruire i ragazzi su come comportarsi in caso di necessità.
Le attività del corso e l’insegnamento
Poi c’è il pronto soccorso che verrà insegnato dai volontari della Croce Rossa Basso Sarca. E, si sa, sono lezioni importanti pure queste, specie per quanto riguarda il primo intervento in caso di malaugurati incidenti domestici.
Visto la vicinanza del lago, non potevano mancare anche alcune lezioni di comportamento sull’acqua. Per queste sarà utile l’indiscussa esperienza di un istruttore Fips com’ è Aldo Tavernini.
Naturalmente i corsi, per quel che riguarda la teoria, si terranno tutte nella nuova sede del corpo. Alla fine ci sarà anche la dimostrazione pratica nel parco della Pavese, senz’altro la più attesa dai bambini.
Dimostrazione pratica e attività finale
Qui potranno, infatti, mettere in pratica quanto imparato. Potendo usare però anche l’attrezzatura dei grandi. E, con l’occasione, anche vedendo all’opera i cani da soccorso del Gruppo cinofili Ana di Verona.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







