martedì, Gennaio 27, 2026
HomeEnogastronomiaCucinaBorsa di Studio Alma Ambori 2026 al D’O di Davide Oldani

Borsa di Studio Alma Ambori 2026 al D’O di Davide Oldani

WhatsApp Image 2026 01 18 at 21.18.48 15

La Borsa di Studio Alma Ambrosi si presenta per le edizioni 2026 e 2027 con un programma pensato per mettere in contatto giovani talenti con realtà d’eccellenza della ristorazione italiana: l’iniziativa mira a potenziare la formazione alberghiera attraverso esperienze pratiche in cucine di alto profilo, coinvolgendo figure come lo chef Davide Oldani e team di ristoranti riconosciuti a livello nazionale. L’obiettivo è offrire un percorso formativo che unisca memoria familiare, tradizione culinaria e opportunità professionali per studenti degli istituti alberghieri.

Edizione 2026: collaborazione con D’O e l’Istituto Alberghiero “Olmo”

Per il 2026 la borsa si svolgerà presso il ristorante D’O di Cornaredo, sotto la guida dello chef Davide Oldani. Partner educativo dell’iniziativa è l’Istituto Alberghiero “Olmo” di Cornaredo (MI). Il programma prevede attività pratiche in cucina e momenti di confronto con il team del ristorante, con l’intento di fornire agli studenti competenze tecniche e organizzative direttamente sul campo.

WhatsApp Image 2026 01 18 at 21.18.48 13

Edizione 2027: Miramonti L’Altro e l’Istituto “Andrea Mantegna” di Brescia

La 2027 vedrà lo svolgimento del percorso formativo presso Miramonti L’Altro di Concesio, gestito da Philippe Laville e Daniela Piscini. L’istituto partner per quest’edizione sarà l’Istituto Alberghiero “Andrea Mantegna” di Brescia, già noto per aver formato professionisti che si sono distinti nel settore della ristorazione. Il progetto prevede inserimenti operativi in cucina e momenti di tutoraggio con gli chef.

Carattere formativo della borsa e stage previsti

La Borsa di Studio Alma Ambrosi è concepita come un percorso di crescita professionale più che come un semplice premio economico. Nelle passate edizioni i vincitori hanno svolto stage presso ristoranti di rilevo nazionale, tra cui Al Pescatore, Da Vittorio, Don Alfonso 1890 e Dodici Apostoli Casa Perbellini. Questa impostazione intende favorire l’acquisizione di pratiche professionali avanzate e l’inserimento nel mondo del lavoro gastronomico.

WhatsApp Image 2026 01 18 at 21.18.48 11

Memoria, reti professionali e legami associativi

L’iniziativa è nata per ricordare Alma Ambrosi, anima della storica Trattoria Vecchia Lugana di Sirmione, e viene promossa dalla sua famiglia, tra cui la nipote Allegra Hampel Ambrosi. Pierantonio Ambrosi figura tra i fondatori, nel 1982, di un’associazione che oggi riunisce 104 ristoranti italiani e internazionali impegnati nella promozione della cucina italiana; la borsa mantiene rapporti con questa rete di locali per favorire le opportunità formative offerte ai giovani.

Obiettivi dell’iniziativa

  • Promuovere l’eccellenza della formazione professionale negli istituti alberghieri;
  • Offrire esperienze formative concrete nei ristoranti di maggior rilievo;
  • Favorire il dialogo fra scuole, imprese della ristorazione e realtà culturali legate alla cucina;
  • Valorizzare il nome e l’eredità di Alma Ambrosi, riconoscendo i contributi umani e professionali che l’hanno caratterizzata.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video