venerdì, Marzo 1, 2024
HomeTerritorioarcheologiaRacconto dei Bronzi di Riace: uno spettacolo coinvolgente tra storia, musica e...

Racconto dei Bronzi di Riace: uno spettacolo coinvolgente tra storia, musica e immagini per scoprire i segreti delle famose statue

Il 28 settembre 2023 si terrà uno spettacolo unico ed innovativo dedicato ai famosi Bronzi di Riace, intitolato “Il racconto dei Bronzi di Riace. Da Argos a Riace in viaggio con il mito”. Questo evento, organizzato in occasione del 50° anniversario del ritrovamento delle statue, combina diverse discipline per offrire al pubblico una narrazione completa e coinvolgente della storia delle due statue.

Lo spettacolo, curato dal Prof. Daniele Castrizio, uno dei maggiori esperti mondiali dei Bronzi di Riace, presenterà un racconto storico-archeologico dettagliato e accurato. Dopo oltre 40 anni di studi e ricerche, Castrizio ha sviluppato una teoria sulla probabile storia delle statue, basata su un’analisi approfondita delle fonti e delle prove ritrovate, nonché sulle testimonianze scritte di diversi autori nel corso dei secoli e sulle diverse teorie formulate da altri studiosi.

Lo spettacolo sarà arricchito dalla musica e dal canto del musicantore Fulvio Cama, dalle immagini e dai video curati da Saverio Autellitano, nonché dalle declamazioni di Annalisa Insardà. Inoltre, saranno presenti contributi video della missione ad Argos e interviste al sindaco di Argos, Dimitrios Kambosos, e all’archeologo Κωνσταντίνος Τζιαμπάσης (Costantino Tziampasis).

Questa iniziativa offre al pubblico l’opportunità di immergersi completamente nella storia e nella bellezza dei Bronzi di Riace, scoprendo dettagli e curiosità finora sconosciute. Grazie alla combinazione di narrazione storica, musica, immagini e video, gli spettatori potranno apprezzare appieno l’importanza artistica e culturale di queste due statue uniche al mondo.

Nonostante i Bronzi di Riace siano diventati un simbolo internazionale dell’arte e dell’archeologia italiana, è importante ricordare che il loro percorso storico è stato lungo e complesso. Questo spettacolo offre una prospettiva unica sulla loro storia, svelando dettagli e informazioni preziose che consentiranno al pubblico di apprezzarne ancora di più il valore artistico e culturale.

L’evento “Il racconto dei Bronzi di Riace. Da Argos a Riace in viaggio con il mito” rappresenta un’occasione unica per immergersi nel mondo dell’arte e dell’archeologia, scoprendo uno dei tesori più preziosi del nostro patrimonio culturale.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video