Programma di opere pubbliche per il prossimo anno
Dodici miliardi di opere pubbliche: è questo il considerevole ed ambizioso programma che ha illustrato per il prossimo anno l’assessore ai lavori pubblici di Castiglione Innocente Sereni, durante l’ultimo consiglio comunale.
L’assessore, in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione, ha illustrato il piano annuale delle opere pubbliche e l’elenco triennale dei lavori. Nella sua relazione l’assessore ha spiegato come si sia cercato, nell’ambito delle disponibilità del bilancio di Castiglione, di mettere mano a tutti quegli interventi che erano stati anticipati in sede di programma.
Principali interventi previsti
L’opera di maggiore rilievo, sia politicamente che economicamente, sarà la realizzazione del centro polisportivo alla Pirossina, che dovrebbe essere il coronamento della battaglia antidiscarica, costerà 1 miliardo e 900 milioni.
Immediatamente a ruota spicca la ristrutturazione dell’ex asilo Menghini, che impegnerà l’amministrazione per 1200 milioni, anche se per questa opera è stato chiesto un contributo Frisl. Per quanto concerne le aree Pip e Peep sono stati previsti un miliardo per ciascuna.
Molto corposi anche gli interventi nel settore delle infrastrutture di servizio: 500 milioni per la mediateca, 700 per la palestra di Gozzolina, 600 per la palestra di Belvedere, 500 per la manutenzione straordinaria delle strade.
Interventi nel verde pubblico e arredo urbano
Per il verde pubblico e l’arredo urbano, da segnalare la passerella di viale Boschetti (300 milioni), le aree verdi (8.500 milioni), i collegamenti da piazzale Olimpo (250 milioni).
Un plauso alle scelte fatte è stato manifestato dal vicesindaco ed assessore alla cultura Giuseppe Bertoli, il quale ha detto come, per la prima volta, si sia previsto un organico intervento di manutenzione alle scuole.
Bertoli ha anche sottolineato la partecipazione del comune, con 300 milioni, alla costruzione del nuovo auditorium per il Liceo Gonzaga.
Commenti sulla pianificazione futura
Tra coloro che, dai banchi della minoranza, hanno commentato il piano opere pubbliche, alcuni hanno sottolineato come molti interventi corposi siano stati previsti per l’anno 2002 e 2003, anni che saranno rispettivamente a cavallo e dopo le prossime elezioni amministrative.
Tra queste spiccano le manutenzioni straordinarie alla viabilità, la realizzazione di aree verdi, la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali, opere Pip e Peep.
Lo stesso assessore Sereni ha spiegato che il piano triennale sarà suscettibile di variazioni considerevoli, proprio anche in funzione di eventuali future scelte amministrative.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






