Home Attualità Corsi per maestro di salvamento e soccorritore con moto d’acqua

Corsi per maestro di salvamento e soccorritore con moto d’acqua

Si svolge a Riva del Garda anche nel 2013 (dal 24 al 29 settembre) il Corso di formazione nazionale per maestri di salvamento organizzato dalla Sezione salvamento della Federazione italiana nuoto in collaborazione con Amici Nuoto Riva. Inoltre dal 24 al 27 settembre si tiene (per la prima volta) il corso per conduttore/soccorritore con moto d’acqua, organizzato dalla FIN Salvamento e dalla Federazione Italiana Motonautica.

Dopo la positiva esperienza dell’edizione 2012, torna a Riva del Garda il corso di formazione nazionale per maestro di salvamento che conferma la location del centro culturale sportivo «Enrico Meroni» di Riva del Garda (in piazza Maria Contini) per le lezioni teoriche e quelle pratiche in piscina. Mentre le lezioni pratiche a lago si svolgeranno alla spiaggia Pavese con il supporto logistico di «Vasco Renna Windsurf Center Professional».

Novità dell’edizione 2013 sarà il comprensivo rilascio dell’attestato di esecutore BLSD, che abilita alle manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatore. Il corso sarà diretto da Giorgio Gori, maestro di salvamento internazionale e coordinatore della Commissione didattica nazionale della FIN Salvamento, coadiuvato da altri selezionati docenti nazionali e specialisti della Sezione salvamento della Federnuoto.

Il culmine della cultura della sicurezza acquatica promossa dalla FIN negli ultimi anni è riposta nella formazione dei futuri assistenti bagnanti; per questo il maestro di salvamento dei nostri giorni deve essere una figura di riferimento con elevate professionalità nel settore. Da qui l’iniziativa di organizzare a livello nazionale questo importante corso di formazione.

In contemporanea si svolge anche il corso nazionale per conduttore e soccorritore con moto d’acqua, che pure comprenderà il rilascio dell’attestato di esecutore BLSD, che abilita alle manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatore. Requisiti per l’accesso al corso sono il possesso della patente nautica e del brevetto assistente bagnanti MIP in regola con il tesseramento.

Le lezioni si terranno alla Fraglia Vela Riva, l’apertura del corso sarà martedì 24 settembre con la parte teorica, nei giorni successivi mercoledì e giovedì sessione pratica in lago e venerdì chiusura con esami teorici e pratici.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version