Nei primi sei mesi del 2025, il turismo proveniente da USA e Canada ha generato un indotto di 3 milioni di dollari nel Bresciano, secondo i dati presentati durante la quinta edizione del progetto “Meet Brescia Excellence”, promosso da Visit Brescia. La campagna ha registrato una crescita significativa nelle prenotazioni, con un incremento del 29% rispetto all'anno precedente, accompagnata da un aumento delle ricerche online pari al 51% e della tariffa media giornaliera che è salita del 13,4%. Più di un terzo delle prenotazioni sono state effettuate con oltre tre mesi di anticipo, evidenziando l'interesse crescente per la provincia.
Dal 4 al 7 ottobre 2025, un gruppo di 19 delegati statunitensi parteciperà a un tour culturale e enogastronomico della zona, inclusi Brescia città e il Lago di Garda. Questo evento mira a rafforzare le partnership commerciali tra operatori turistici americani e bresciani. Eugenio Massetti, presidente di Visit Brescia, ha sottolineato come questo trend positivo sia frutto di strategie mirate e promozioni efficaci sui mercati nordamericani, contribuendo a rendere gli Stati Uniti e il Canada mercati strategici per il turismo bresciano.